L'ANALISI
14 Gennaio 2022 - 05:10
Sosta selvaggia nella zona di via Nazario Sauro
CREMA - Parcheggio selvaggio nelle vie Nazario Sauro e Donati. E i residenti insorgono, chiedendo che venga ristabilita la normalità. In questa zona a due passi dal centro storico, ogni giorno lasciano le loro auto coloro che lavorano nel cuore della città. Macchine che restano tutta la giornata e che dapprima occupano i due piccoli parcheggi ricavati nella zona e poi vengono posteggiate sui marciapiedi o ai lati della strada. È un modo, non vi è dubbio, per risparmiare sulla sosta a pagamento, che in città riguarda 1.188 stalli, con tariffe da un euro, a 1,50 all’ora.
La situazione di maggiore caos, in via Sauro e limitrofe, si registra nei giorni di mercato. E c’è chi chiede perlomeno più controlli da parte della Polizia locale. «Servirebbe un’azione significativa mirata a introdurre sensi unici — spiega l’assessore alla Viabilità Fabio Bergamaschi — ma occorre uno studio complesso ed è un lavoro che non si può fare a fine mandato amministrativo».
Servirà pazienza, dunque. Proprio ciò che i residenti dicono di avere terminato. A riassumere le lamentele, di chi abita nei palazzi che costeggiano le due vie a nord del centro, è una residente, a condizione che il nome non venga però divulgato:
«Abito in via Nazario Sauro da 11 anni. E le cose non sono mai cambiate, se non in peggio. I due piccoli parcheggi sono subito pieni, dopodiché gli automobilisti lasciano le auto sui marciapiedi oppure sui lati di via Donati, anche in curva. Così, la gente è costretta a camminare in mezzo alla strada». La conseguenza è che chi abita nella zona non trova mai un posto dove lasciare la propria macchina.
«I residenti — prosegue — hanno tutti un garage, ma ormai ogni famiglia ha due o tre auto. Quando tornano a casa, non sanno dove lasciarle». «Durante la pausa pranzo — aggiunge la residente di vecchia data — qualche posto si libera, ma negli orari di lavoro la situazione diventa impossibile».
Il problema è già stato fatto presente in Comune. «So che qualcuno lo ha già segnalato — conclude — ma finora senza risposta e senza soluzione. Spesso dobbiamo andare a parcheggiare davanti al campo da calcio dell’oratorio del Duomo».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris