Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

IL RICORDO

Addio alla signora Alma: aveva 108 anni, esempio contro il Covid

La più anziana dei lombardi, testimonial, a Cremona, della campagna di vaccinazione over 80

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

20 Dicembre 2021 - 20:12

Addio alla signora Alma: aveva 107 anni

La signora Alma Molinari con il nipote Giovanni Raffi

CREMONA - Si è spenta a 108 anni la signora Alma Molinari, la più anziana dei lombardi, testimonial, a Cremona, della campagna di vaccinazione over 80. L'11 marzo scorso, infatti, era stata la più anziana lombarda a essere immunizzata ricevendo la seconda dose.

Tre settimane prima - allora al sesto piano dell’ospedale Maggiore, poi più comodamente in Fiera - era arrivata accompagnata dall’amato nipote Giovanni Raffi. Dopo la prima somministrazione, nonna Alma era stata benissimo. Non aveva avuto nulla, nemmeno il dolore al braccio. Insieme ad Alma si era vaccinata anche la figlia Vilma, 86 anni.

Di poche parole, la signora Alma aveva un carattere deciso e profondamente umano. In occasione della vaccinazione aveva simpaticamente raccontato che la sua dieta, molto distante da quella mediterranea, era a base di cotechino, cioccolato fondente (ne andava pazza), caffè corretto grappa. 

Una storia d’altri tempi quella di Alma, per tutti Lucia: vedova dall’età di 46 anni, viveva con la figlia Vilma. Remo, il marito, lo aveva conosciuto a Cremona. La seconda guerra mondiale li aveva separati dall’inizio: “Si sono sposati per procura – spiega il nipote Giovanni Raffi - si usava così all’epoca. Il nonno era arruolato nell’esercito, impegnato nella Campagna d’Africa, era il 1940”.

La passione di Alma era il cucito, aveva fatto la sarta tutta la vita. E poi è sempre stato il suo passatempo preferito: cuciva abiti per le bambole, fodere per i cuscini con maestria e precisione.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • Mariarosa

    21 Dicembre 2021 - 11:54

    La più anziana della Lombardia è la signora EMILIA ROSA FREATO, 109 anni compiuti il 6 giugno 2021. Attualmente vive presso la RSA Beata Cristina di Calvisano (Bs),

    Report

    Rispondi