CALCIO
22 Luglio 2021 - 10:43
CREMONA - Il Comune di Cremona ha ottenuto 15 milioni di euro per il bando ministeriale sulla qualità dell’abitare del quartiere Po: lo annuncia il vicesindaco Andrea Virgilio. Che spiega: "Nei prossimi anni partirà un progetto imponente di rigenerazione urbana". Gli interventi previsti riguardano:
Accanto agli interventi strutturali, comprensivi anche di impianti fotovoltaici e opere idrauliche e viabilistiche, anche interventi sociali presso contesti abitativi difficili e in sinergia con la comunità del quartiere e della città. "Il progetto - precisa Virgilio - ha un costo di oltre 15 milioni di cui 255mila già finanziati sulla scuola e 240mila di cofinanziamento da parte del Comune. Nei prossimi mesi sarà dunque fondamentale confrontarci con i cittadini soprattutto rispetto ad alcuni contesti che verranno riqualificati".
Il maxi-piano che coinvolge il quartiere Po darà un nuovo volto e, soprattutto, nuovi contenuti ad una zona nevralgica di Cremona. "La città si trasforma - afferma Virgilio -, deve farlo con attenzione alla valorizzazione di quei luoghi che offrono identità e appartenenza. Lo deve fare rispettando il passato ma con un approccio innovativo, sostenendo l’iniziativa privata e imprenditoriale e promuovendo progetti di qualità per ottenere quelle risorse straordinarie in grado di riqualificare il patrimonio pubblico e le aree verdi, lo deve fare con uno sguardo alle fragilità sociali soprattutto in questa fase incerta per tante famiglie.
Un ringraziamento al nostro sindaco, ai colleghi di giunta e ai diversi settori dell’ente, perché è stato fatto un gran bel lavoro di squadra".
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Direttore responsabile: Marco Bencivenga