CALCIO
11 Maggio 2021 - 14:39
MILANO - La Giunta di Regione Lombardia su proposta della vicepresidente e assessore al Welfare ha approvato le norme di contrattazione integrativa per infermieri e assistenti sanitari (Oss, operatori socio-sanitari) del Comparto sanità, dipendenti del Servizio sanitario nazionale, in materia di vaccinazioni.
“Il testo odierno – dice Letizia Moratti – richiama il Protocollo d’intesa, firmato il 26 novembre 2019, e sottolinea la centralità nel Contratto nazionale, all’interno del quale le Regioni possono dettare linee generali d’indirizzo nell’ambito della contrattazione integrativa”.
“Per Regione Lombardia – aggiunge l’assessore al Welfare – in effetti è un modo concreto per dare il giusto riconoscimento a questi operatori che da un anno si impegnano, con dedizione instancabile e competenza, al maggiore benessere dei lombardi. Un riconoscimento, tuttavia, che costituisce un grande sforzo della Regione Lombardia nei confronti della categoria”.
In particolare, i criteri concordati in materia di prestazioni aggiuntive, tra amministrazione regionale e rappresentanze sindacali, sono:
L’operatività viene garantita dal Comitato esecutivo vaccinazioni, di cui fa parte la direzione generale Welfare che coordina le Ats nell’attuazione del processo di vaccinazione sui territori. Nelle quali sono coinvolti operatori pubblici e privati, medici di medicina generale (Mmg) e pediatri di libera scelta, cooperative di Mmg e farmacie.
Di seguito le prestazioni aggiuntive in materia di vaccinazioni:
Al restante personale del comparto, se coinvolto nella campagna vaccinale, potranno ora essere riconosciute ore aggiuntive incentivate, nell’ambito della contrattazione aziendale e nelle modalità consentite dalla normativa vigente, senza attingere dai fondi contrattuali.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Direttore responsabile: Marco Bencivenga