Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA

Tornano autovelox e telelaser

Tarature effettuate: dopo sette mesi di stop 'occhi elettronici' di nuovo in azione sulle nostre strade

Francesco Pavesi

Email:

fpavesi@cremonaonline.it

18 Gennaio 2016 - 19:38

Tornano autovelox e telelaser

CREMONA - Occhi elettronici tarati da un istituto super accreditato e pronti a rientrare in azione. Dopo sette mesi di stop l’autovelox e il telelaser in dotazione alla polizia locale di Cremona, il comando di piazza Libertà ha rotto gli indugi. Dopo aver seguito le procedure alla lettera, sulla scia di quanto deciso da altre municipalità italiane, ha deciso di riposizionare a bordo strada le due apparecchiature, per di più tramite un’operazione trasparenza, che prevede l’annuncio preventivo quanto alle strade che saranno di volta in volta interessate ai controlli. Una risposta importante a quanti continuano a ripetere che quelle apparecchiature sono state acquisite per far cassa anziché per esigenze di sicurezza (prevenzione e repressione) in ambito stradale.

Il caso degli ‘occhi elettronici’ fermati dalla burocrazia (inclusi i tre dei telelaser della polizia stradale di Cremona, ma escluso l’autovelox di via Bergamo, perché è fisso) è esploso, in maniera fragorosa, lo scorso dicembre, quando è venuta a galla una storia tutta italiana. L’impasse è stato determinato da una sentenza della Corte costituzionale, che a giugno ha sancito l’obbligo periodico di verifica e taratura di tutti gli apparecchi (non soltanto quelli fissi) per l’accertamento dei limiti di velocità. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • spippomv

    18 Gennaio 2016 - 22:40

    Visto che in passato gli stessi rilevatori sono stati stoppati per non totale affidabilita' chi non mi dice che siano state elevate contravvenzioni non dovute.... ?? Bisogna solo fidarsi, ma quando si vuol fare solo della gran CASSA....non fidarsi e' meglio...anzi d' obbligo.

    Report

    Rispondi

  • cordamolle

    18 Gennaio 2016 - 20:06

    Galimberti torna a fare cassa per le trovare soldi per le solite oscenità viabilistiche da inventare

    Report

    Rispondi

    • themitch

      19 Gennaio 2016 - 06:50

      E per elargire premi ai dirigenti...

      Report

      Rispondi