Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

LAVORI A CREMONA

Cantieri dinamici, scongiurate le chiusure

Interventi in corso in via Bergamo e largo Moreni. Viabilità modificata ma non interrotta

Francesco Gottardi

Email:

fgottardi@cremonaonline.it

04 Marzo 2025 - 05:10

Cantieri dinamici, scongiurate le chiusure

CREMONA - Sono partiti i lavori nel sottopasso di via Bergamo per la messa in sicurezza e la realizzazione di un sistema idraulico per evitare i frequenti allagamenti. Ieri è stata posata la segnaletica della prima tranche dell’intervento, che si articola in tre fasi. Le modifiche alla viabilità che sono entrate in vigore dureranno per circa due mesi.

In particolare, per consentire la realizzazione di «una stazione di sollevamento – aveva spiegato l’assessore alla partita Luca Zanacchi – che interverrà quando le portate delle acque meteoriche eccederanno la capacità della rete fognaria impedendo l’allagamento del sottopasso».

In particolare le modifiche viabilistiche riguardano la circolazione in prossimità della rotonda di via Bergamo. Nelle immediate vicinanze dell’area del cantiere viene istituito l’obbligo di svolta a destra in via Castelleone per i veicoli in transito lungo via Bergamo diretti verso il centro; all’altezza con via Alfredo e Antonio Di Dio Emma obbligo di svolta a sinistra per i veicoli che transitano in via Castelleone e che provengono dalla periferia; in via Castelleone, nel tratto compreso tra via Alfredo e Antonio Di Dio Emma e via Bergamo sarà garantito il doppio senso di circolazione per il solo accesso alle proprietà laterali; obbligo di svolta a sinistra, per il solo accesso alle proprietà laterali, per i veicoli in transito in via Fratelli Cairoli, provenienti da via S. Ambrogio e diretti in via Castelleone; i veicoli in transito in via Costantino Lazzari, giunti all’altezza di via Bergamo, potranno proseguire diritto verso via Castelleone e svoltare a destra, in via Bergamo, con direzione periferia.
Terminata la prima fase il cantiere verrà spostato sul tratto di via Bergamo parallelo al marciapiede e alla pista ciclabile.

Da un cantiere all’altro: proseguono i lavori in zona Po tanto in largo Moreni/via del Porto quanto in via Monviso, pur tra le difficoltà, in quest’ultimo cantiere. La data di consegna è stata infatti spostata in avanti fino al 7 aprile, a seguito del rinvenimento di alcuni ostacoli in cemento armato.

Per l’altra porzione di lavori, anch’essa organizzata per fasi, le modifiche alla viabilità di protrarranno «fino a primavera inoltrata» per via del Porto e «fino a metà agosto» per la rotatoria di Largo Moreni. Nella zona, nelle ore di punta giornaliere, si creano spesso lunghe code ma in compenso in nessun punto è stata chiusa la circolazione.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400