Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

IMPIANTI SPORTIVI SOTTO LA LENTE

Lo skatepark si rinnova, ma va trovato il gestore

La vecchia associazione si è sciolta: a breve nuova gara. E nel parcheggio urgono lavori

Niccolò Poli

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

03 Marzo 2025 - 11:08

Lo skatepark si rinnova, ma va trovato il   gestore

CREMONA - Procedono senza sosta i lavori per il nuovo skatepark che sorgerà dietro i campi di CremonArena, nell’area degli impianti sportivi comunali al Po. La novità è che l’Associazione sportiva che gestiva prima la struttura ha mandato a inizio anno una comunicazione formale di scioglimento. Ora toccherà trovare un nuovo gestore: «L’idea sulla quale stiamo lavorando insieme all’ Ufficio sport è quella di far uscire nelle prossime settimane un’evidenza pubblica – dice Luca Zanacchi, assessore allo Sport -, con l’obiettivo di andare a intercettare eventuali realtà sportive o anche simili che abbiano la voglia e la volontà di prendere in gestione l’area. Faremo un annuncio, che verrà pubblicato sul sito del Comune, con dei termini per rispondere. Chi si dimostrerà interessato dovrà allegare anche una proposta di gestione. Ci sarà poi una commissione tecnica, non politica, che valuterà l’offerta più interessante e ne darà l’affidamento». 

zanacchi


Lo skatepark, una volta ultimato, sarà un vero e proprio gioiellino. «Partiamo dal fatto che, per la prima volta nella sua storia, Cremona ne avrà uno al suo interno – prosegue l’assessore -. Fino a poco tempo fa un vero e proprio skatepark, infatti, non esisteva neanche. Era solo una spianata di cemento con strutture in legno datate e ammalorate. La struttura che abbiamo progettato risponde invece a tutti i criteri imposti dalla FISR (Federazione Italiana Sport Rotellistici)». Zanacchi ne illustra poi i dettagli: «Sarà una struttura in cemento, pronta ad accogliere al suo interno eventi anche di grande rilievo a livello nazionale. Nel frattempo, lo skate è diventata anche una disciplina olimpica. E proprio per questo ci sono anche dei criteri e degli standard qualitativi per l’impiantistica definiti proprio a livello internazionale da seguire».

I lavori stanno andando avanti senza particolari intoppi: «Il bando del Pnnr ci impone di chiuderli entro il 29 luglio. Ma è possibile che si riesca anche a ultimarli prima di quella data».

parcheggio

Al momento, il parcheggio dello Skatepark Arena versa in condizioni non ottimali. La strada che scende da via del Porto è infatti molto accidentata: «Cercheremo di intervenire nel più breve tempo possibile – continua Zanacchi -. Le buche che ci sono si sono probabilmente formate col passaggio di alcuni mezzi pesanti, come quelli della Fiera di San Pietro. Adesso cercheremo di capire come intervenire in tempi rapidi e spianare».

parcheggio

Il parcheggio dello skatepark è attualmente più utilizzato rispetto a prima per via di alcuni lavori in quello della piscina Comunale, che stanno togliendo non pochi posti auto: «Stiamo riqualificando in quella zona dei sottoservizi che servono per la Fiera – conclude Zanacchi -. Anche impianti fognari che non venivano rifatti da più di quarant’anni. Era un lavoro da fare. L’intera area verrà poi completamente riasfaltata e il cantiere si sposterà sull’altro pezzo del parcheggio. Quello attualmente libero, per intenderci. I lavori verranno certamente conclusi prima dell’inizio della Fiera».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400