Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

SAN GIOVANNI IN CROCE

Cinghiale attraversa la strada, una nuova tragedia evitata per miracolo

A vivere la brutta esperienza è stato un giovane residente a Fossacaprara, frazione di Casalmaggiore, che alla guida della sua Opel Corsa stava percorrendo la strada statale 343 Asolana. Nulla da fare per l'ungulato

Davide Luigi Bazzani

Email:

davideluigibazzani@gmail.com

22 Maggio 2023 - 05:30

Cinghiale attraversa la strada, una nuova tragedia evitata per miracolo

SAN GIOVANNI IN CROCE - Un altro incidente stradale provocato dall’improvviso attraversamento della strada da parte di un cinghiale. E’ successo sabato sera, intorno alle 21, nel territorio comunale di San Giovanni in Croce e il bilancio è di un forte spavento per il conducente dell’autovettura protagonista, rimasta seriamente danneggiata. Nulla da fare, dopo l’impatto, per l’ungulato. A vivere la brutta esperienza è stato un giovane residente a Fossacaprara, frazione di Casalmaggiore, che alla guida della sua Opel Corsa si stava dirigendo verso San Giovanni in Croce percorrendo la strada statale 343 Asolana. Come già avvenuto in passato nella stessa zona, un cinghiale, del peso apparente di 70-80 chili, ha attraversato la statale, circa centocinquanta metri prima della stazione di servizio Eni.

Il giovane non ha potuto fare nulla per evitare lo scontro con l’animale ed è riuscito fortunatamente a tenere la vettura all’interno della carreggiata stradale. Il cinghiale, dopo la botta, è finito nel fosso. Il ragazzo ha poi chiamato i carabinieri e alla fine è riuscito comunque a rientrare a casa, perché la vettura non ha avuto problemi al motore ed era regolarmente marciante.

Nella stessa zona in passato si sono verificati già diversi incidenti dello stesso tipo, sempre nell’ambito del territorio comunale di San Giovanni in Croce ma anche in quello di Martignana di Po. Ma altri sinistri dello stesso tipo sono avvenuti anche lungo altre strade. A dicembre del 2021, ad esempio, Graziano Sassarini, medico di base originario di Martignana di Po e residente a Motta Baluffi, intorno alle 20,30, mentre percorreva la strada che da Torricella del Pizzo va verso Motta (la provinciale Bassa di Casalmaggiore), si è visto attraversare la strada un branco di 14-15 cinghiali e non ha potuto evitare l’impatto. Procedeva a velocità moderata e non ha avuto conseguenze, salvandosi grazie all’air-bag, pur riportando problemi alle costole. Del gruppo di ungulati ne morirono quattro da cinquanta chili. Tempo fa una giovane di San Daniele Po in seguito all’impatto con un cinghiale perse la vita.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400