L'ANALISI
26 Dicembre 2025 - 18:45
CREMONA - In occasione del Natale la Chiesa cremonese ha fatto pervenire al Patriarcato Latino di Gerusalemme l’offerta di 50mila euro, da destinare a favore della popolazione di Gaza attraverso le modalità che lo stesso Patriarcato riterrà più utili e in modo da poter far fronte in modo più costruttivo possibile alle urgenze individuate.
L’importante cifra - come spiega il sito della Diocesi - è il frutto della generosità dei cremonesi che, attraverso la colletta di Caritas Cremonese, in questi mesi hanno voluto far sentire la propria vicinanza a quanti sono messi duramente alla prova proprio nella Terra Santa.
La donazione è accompagnata da una lettera del vescovo Antonio Napolioni che, rivolgendosi al cardinale Pierbattista Pizzaballa, auspica che «i semi di pace fioriscano e crescano senza brusche gelate di ulteriore odio e violenza». Napolioni ricorda anche l’incontro dei mesi scorsi insieme agli altri vescovi lombardi e quanto l’eco di quel viaggio e la testimonianza di quanto visto e ascoltato abbia profondamente colpito le comunità cremonesi.
Esprimendo ancora una volta la vicinanza alla Chiesa di quella terra, insieme all’intera popolazione che abita quei territori, Napolioni esprime anche il desiderio che presto possano riprendere i pellegrinaggi in Terra Santa, quale ulteriore modo di vicinanza e anche sostegno ai cristiani di Terra Santa.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris