Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

IN PROVINCIA

Elezioni: i comuni scelgono il loro sindaco

Oggi si vota dalle 7 alle 23, domani dalle 7 alle 15, poi lo spoglio. Sul giornale La Provincia di martedì tutti i risultati

Elisa Calamari

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

14 Maggio 2023 - 05:25

Elezioni: i comuni scelgono il loro sindaco

CREMONA - I cittadini di sette Comuni cremonesi (per un totale di 13.849 elettori) oggi e domani sono chiamati al voto per rinnovare i consigli comunali e scegliere i rispettivi sindaci: le elezioni comunali interessano:

  • Vailate
  • Vaiano Cremasco
  • Trescore Cremasco
  • Capergnanica
  • Ticengo
  • Motta Baluffi
  • Robecco d’Oglio.

Alle urne anche gli elettori di due paesi situati fuori provincia ma molto legati a Cremona: Castelvetro Piacentino e San Martino dall’Argine.

I seggi sono aperti oggi dalle 7 alle 23 e domani dalle 7 alle 15, poi inizierà lo spoglio.

In due casi l’unico avversario è il quorum: sia a Capergnanica (dove l’unico candidato è Alex Severgnini) sia nel piccolo centro mantovano San Martino (in corsa solo Alessio Renoldi) sarà fondamentale che si rechi a votare almeno il 40% degli aventi diritto. Il limite è stato abbassato da un recente ddl, visto il crescente astensionismo.

Sfida a quattro invece a Trescore: in corsa Anna Ogliari, Angelo Barbati, Cristina Mandelli ed Emilio Carioni.

A Vailate a contendersi la poltrona da primo cittadino sono Pierangelo Cofferati, Pier Mauro Stombelli e Andrea Guglielmo Trevisan.

A Vaiano a giocarsi la fascia tricolore sono Paolo Molaschi, Graziano Baldassarre e Andrea Ladina.

Sfida a tre pure a Robecco, con Alessandra Gambazzi, Monica Iezzone e Marco Pipperi.

Duello invece a Motta, fra Matteo Carrara e Antonietta Premoli, così come a Ticengo dove si sfidano Daniela Brognoli e Matteo Gorlani.

In questa tornata il paese con il maggior numero di elettori è sull’altra sponda del Po, quella piacentina: a Castelvetro sono chiamati al voto 4.365 elettori su una popolazione di 5.242. E a sfidarsi sono Silvia Granata, Francesca Albanesi e Paolo Targon.

Oltre alla scelta del sindaco si possono esprimere preferenze per candidati consiglieri: nei paesi con popolazione sotto i cinquemila abitanti può essere scritto solo un nome, mentre a Castelvetro le preferenze possono essere due, ma devono essere riferite a candidati di genere diverso, ovvero un uomo e una donna.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400