Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMA

Strade, è slalom fra le buche: «Già pronti a intervenire»

Il maltempo devasta l’asfalto lungo le vie principali. L’assessore Giossi: «Una squadra garantirà le riparazioni»

Stefano Sagrestano

Email:

stefano.sagrestano@gmail.com

22 Gennaio 2023 - 05:05

Strade, è slalom fra le buche: «Già pronti a intervenire»

L'assessore Gianluca Giossi e una buca in via Rossignoli

CREMA - Neve, pioggia, ma soprattutto il ghiaccio. L’acqua penetrata nelle piccole crepe dell’asfalto, aumentando di volume, spacca il manto bituminoso provocando la progressiva formazione di buche, destinate a peggiorare giorno per giorno. Scatta l’allerta in città, soprattutto sulle strade di grande comunicazione. Il maltempo che ha imperversato sino a giovedì sera ha apportato un duro colpo alle condizioni di alcuni tratti delle principali arterie.

Da via Milano a via Visconti e ancora in via Indipendenza e via Libero Comune. Il pericolo è quello di forare uno pneumatico, danneggiando magari anche le sospensioni. Il Comune è pronto a correre ai ripari. Negli ultimi anni i fondi destinati al rifacimento del manto stradale cittadino sono aumentati progressivamente, grazie al venir meno dei vincoli del Patto di stabilità.

«Ma lavori corposi in pieno inverno e con temperature sotto zero sono impossibili tecnicamente – sottolinea l’assessore ai Lavori pubblici Gianluca Giossi –: abbiamo però una squadra di pronto intervento che, nel breve volgere di qualche giorno, garantisce le riparazioni. Importanti le segnalazioni dirette via mail, che stanno funzionando e ci permettono di intervenire rapidamente. Già venerdì ci sono stati interventi di rattoppo. Proseguiranno la prossima settimana». Anche la salatura contribuisce a complicare le cose.

«Ovviamente è fondamentale per scongiurare la formazione di lastre di ghiaccio e per evitare problemi in caso di nevicate – prosegue l’assessore – ma finisce anche per rovinare l’asfalto». Da marzo-aprile, l’amministrazione metterà in campo i cospicui fondi accantonati con l’avanzo di bilancio 2022 proprio per le manutenzioni stradali: 300 mila euro per rifare il manto nei tratti più rovinati, a cui aggiungere altri 330 mila euro messi a bilancio per il 2023. «Spese che vanno previste costantemente – conclude Giossi – per tamponare ogni anno i problemi che emergono in inverno».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400