Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

Le Tac fuori uso a Crema Disagi per medici e utenti

Gigi Romani

Email:

lromani@laprovinciadicremona.it

02 Luglio 2016 - 11:43

Le Tac fuori uso a Crema Disagi per medici e utenti

Le Tac fuori uso a Crema
Disagi per medici e utenti
Gentile direttore,
scrivo a proposito del guasto alle Tac del fine settimana e scrivo come medico in servizio durante la mattina e il primo pomeriggio di domenica. Ebbene, i disagi sono stati tanti, per i pazienti e per chi in Pronto soccorso ci lavora. Il guasto a una delle due Tac, dovuto probabilmente a un blackout di venerdì sera, non è stato riparato se non lunedì pomeriggio, semplicemente perché, come ammesso dai nostri tecnici radiologi, l’ospedale non ha un servizio di pronto intervento per queste apparecchiature durante il fine settimana. Proprio così: i tecnici sono usciti per la riparazione solo dopo due giorni. Il primo paziente della domenica, per fare un esempio, arrivato per un ictus ischemico, con necessità di trombolisi, possibile solo se l’intervento viene fatto entro poche ore dall’esordio dei sintomi; prima bisogna fare un Tac encefalica, per escludere emorragie. Bene, la procedura è stata fatta, sì, ma all’ospedale di Lodi dove, grazie alla prontezza degli operatori del Pronto soccorso, tutti quanti, abituati a gestire emergenze anche organizzative, è stato subito trasferito.

E così, per tutta la giornata, sono stati trasferiti all’ospedale di Lodi e di Cremona numerosi altri pazienti, richiamando in servizio medici e infermieri da casa, per potere effettuare il trasporto (pagato dall’ospedale di Crema). Solo successivamente è stato attivato servizio Tac in una struttura convenzionata lì vicino (mentre nell’articolo pubblicato lunedì sembrerebbe sin da subito). E solo lunedì pomeriggio verso le 16 è ripreso a funzionare il servizio Tac encefalica (poche ore dopo l’uscita dei tecnici). Pertanto, che non vi siano stati disagi non è vero, perché per me, medico in servizio al pronto soccorso domenica, disagi ce ne sono stati, eccome, e così per i pazienti che necessitavano di una Tac e per gli altri pazienti, che sono stati in attesa più tempo, per il disagio di dovere organizzare tutti i trasporti. Non riesco a capire da dove sia venuta l’idea che non vi fossero disagi: giornalisti in Pronto soccorso non ne ho visti e nemmeno i miei colleghi medici e infermieri. E nemmeno ho visto, né sentito al telefono, nessun altro della direzione generale, salvo la gentilissima responsabile reperibile, che era affranta per la situazione.
Jurij Franchi
(Crema)

Prendo atto della sua dettagliata precisazione e mi soffermo su quella che per me è una notizia, peraltro riportata anche nell’articolo. Lei scrive che l’ospedale non ha un servizio di pronto intervento per queste apparecchiature (le Tac) durante il fine settimana e proprio per questa ragione i tecnici sono usciti per la riparazione solo dopo due giorni. Credo che sia un dato su cui riflettere.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi