Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

PIADENA DRIZZONA

Sette salmi per entrare nella Settimana Santa: fede, voce e silenzio in chiesa

A Santa Maria Assunta un’elevazione spirituale tra letture, riflessioni e canto. Emozione e raccoglimento per iniziare il cammino pasquale

Davide Luigi Bazzani

Email:

davideluigibazzani@gmail.com

17 Aprile 2025 - 10:33

PIADENA DRIZZONA - Momenti intensi e carichi di spiritualità lunedì sera, nella chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta. Un appuntamento pensato per aprire con raccoglimento e profondità la Settimana Santa che conduce alla Pasqua. Alle 21 è andata in scena un’elevazione spirituale a più voci, costruita attorno alla lettura scenica dei sette Salmi Penitenziali, considerati da Sant’Agostino tra i testi più forti del Libro dei Salmi. A dare voce ai brani è stato Jim Graziano Maglia, attore e lettore teatrale, che ha saputo unire intensità e rispetto in ogni versetto, iniziando la serata con parole di don Primo Mazzolari.

A introdurre ogni salmo, con riflessioni dense di significato, è stato Giorgio Gremizzi, mentre la parte musicale è stata affidata alla corale maschile “D’In... Canto” di Casalmaggiore, diretta dal maestro Cesare Visioli, che ha eseguito suggestivi canti “a cappella”, amplificando l’atmosfera di raccoglimento. Una cinquantina i presenti tra i banchi dell’edificio sacro.

L’iniziativa è nata da un’idea condivisa tra don Antonio Pezzetti e don Maglia. «La Domenica delle Palme ci ha introdotto alla Settimana Santa – ha spiegato don Pezzetti – e abbiamo voluto offrire qualcosa di spirituale attraverso la lettura dei salmi e le voci del coro, capaci di creare un clima di ascolto e meditazione. I salmi parlano della vita e suscitano emozioni diverse in ognuno di noi. È un invito ad ascoltare ciò che il Signore ha da dirci in questa settimana speciale».

Un momento di fede profonda, che ha unito parola, musica e silenzio, come forma di preghiera collettiva, aprendo con intensità il cammino verso la Pasqua.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400