L'ANALISI
16 Febbraio 2026 - 17:20
CREMA - Migliaia di maschere, indossate dai più piccoli, ma anche dagli adulti. Il tutto, lanciando quintali di coriandoli e stelle filanti. E ancora carri e creazioni allegoriche fantasiose, musica, dolci tipici e un’atmosfera generale di festa e partecipazione popolare. Domani si conclude il lunghissimo fine settimana dedicato al Carnevale nei paesi del Cremasco. Numerose le manifestazioni che si sono svolte nella ultime ore, soprattutto domenica, organizzate dai Comuni, dalle Pro loco, dagli oratori e da altre associazioni. In diversi casi anche il ‘martedì grasso’ odierno prevede iniziative, così da sfruttare la giornata di vacanze scolastiche.
Domani si replica, dopo il pienone di domenica in piazza Vittorio Emanuele II, con stand e animazione. Appuntamento alle 14 al Centro socio-culturale di via Renzi. Si comincerà con la proiezione di un film di animazione. Quindi spazio al gioco della pentolaccia, piena di regali per i bambini, a cui seguiranno una merenda e il laboratorio delle mascherine.
Martedì grasso con una festa pensata per i più piccoli a base di dolci tipici e musica. Insomma, l’occasione per divertirsi tutti insieme.
La corte interna della ex cascina Carlotta si è riempita di bambini e famiglie nel pomeriggio di domenica, per la festa targata Pro loco. Un appuntamento che ha visto anche la premiazione delle maschere più originali. I bimbi sono saliti sul palco per ricevere i riconoscimenti e farsi ammirare. E non poteva, ovviamente, mancare un punto ristoro per la distribuzione dei dolci tipici del periodo.
Pienone, coriandoli, stelle filanti a profusione e tanto divertimento in centro, domenica. C'è stato anche spazio per le premiazioni per le scolaresche, grazie all'iniziativa dell'Avis e dell'amministrazione comunale.
In piazza sono arrivati anche i giochi gonfiabili. Tutta l'area del centro, davanti alla chiesa parrocchiale, è stata chiusa al traffico per un pomeriggio dedicato alla tradizione del Carnevale, da sempre molto sentita in paese.
Tra le maschere si è celato anche il sindaco Stefano Samarati, in versione bucaniere. E non ha voluto essere da meno il parroco, don Marco Leggio, agghindato come un seicentesco comandante di vascello. In apertura del corteo, che ha sfilato domenica pomeriggio in paese, anche la banda civica, seguita dal grande carro dei pirati.
Partecipazione nutrita, con tantissimi giovani che hanno risposto presente all’iniziativa promossa dall’oratorio. In corteo maschere di ogni tipo: dai personaggi dei fumetti, a quelli tradizionali. Il canovaccio classico. Sempre capace, però, di far divertire.
Per chi avesse ancora voglia di sfilate e carri allegorici, da non dimenticare che in città, domenica, si terrà la tappa finale dell’edizione numero 38 del Carnevale cremasco. E sarà l’appuntamento clou. Verrà infatti eletto il carro vincitore tra i cinque in gara. Come avviene ogni anno, la kermesse sforerà rispetto al periodo del calendario da dedicare alle maschere, prendendosi un ultimo week end di festa. Un’abitudine che risente dell’influenza esercitata dal Carnevale ambrosiano.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris