L'ANALISI
01 Febbraio 2026 - 17:00
PESCAROLO - Un tripudio di colori, maschere, coriandoli, musica e tanta allegria. È iniziata al meglio l’edizione numero sessanta del Carnevale di Pescarolo che oggi, sotto un imprevisto, ma caldo sole, ha aperto il programma delle sfilate con il primo dei cinque appuntamenti in piazza Garibaldi. Puntuale alle 14.30 il trenino Pentolino, guidato dal presidente Pro loco Claudio Dondi, ha fatto il giro della piazza annunciando l’imminente arrivo dei protagonisti della giornata, i cinque carri allegorici; poi la consegna delle chiavi a Re Carnevale da parte del vice sindaco Marta Fiammetti e l’inizio vero e proprio della festa.
Ad aprire la parata i sbandieratori di Isola Dovarese e poi naturalmente loro, i coloratissimi giganti di cartapesta, che hanno catturato l’attenzione dei presenti, tra stupore e meraviglia. Scacco Matto al Re Carnevale, la Regina dell'alveare, Buon viaggio nel paese dell'oro nero, Il circo del Carnevale e 60 anni di tradizione in onore dell’importante traguardo tagliato quest’anno dalla kermesse pescarolese: un magnifico orso domato da una bellissima guerriera.
«Ormai veniamo da anni – spiega una mamma con i suoi due bambini – è un appuntamento imperdibile e i carri sono sempre più belli». Imponenti, coloratissimi, satirici, ma anche in grado di strappare un sorriso ai tanti presenti nella piazza. «Il Carnevale a Pescarolo è un’istituzione – ammette un anziano – io le ho viste tutte le edizioni, con grande orgoglio posso dire che quest’anno si sono superati».
E poi le mascherate, i gruppi che animano la sfilata tra un carro e l’altro, originali e divertenti, tradizionali e molto curiose per un divertimento senza età ed un evento particolarmente sentito dagli abitanti di Pescarolo e non solo. Novità di quest’anno, dopo tredici anni di onorato servizio ad intrattenere il pubblico presente non più Vanni Fiora e Luca Bodini, ma Marco Fiora e Roberto Barbieri.
Prossimi appuntamenti previsti domenica prossima a partire dalle 14.30, sabato 7 e 14 febbraio le sfilate in notturna a partire dalle 19 e domenica 15 febbraio il gran finale con l’assegnazione del Fagiolo d’oro al carro più bello e il fagiolo d’argento alla mascherata più bella. Infine la chiusura il martedì grasso con il tradizionale falò, giunto ormai alla storica 358ª edizione.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris