Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

DISCARICHE ABUSIVE NEL MIRINO

Rifiuti senza fine, nuove discariche abusive: ecovolontari in campo

Due segnalazioni ravvicinate riportano l’attenzione su aree già note per scarichi illegali, tra materiali pericolosi e scarti edili. Le associazioni chiedono strumenti concreti per individuare i responsabili e fermare un fenomeno che si ripete ciclicamente

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

12 Gennaio 2026 - 10:01

CREMONA - Non si placa la piaga dell’abbandono abusivo di rifiuti, anche speciali, sul territorio. E non si ferma nemmeno l’impegno di cittadini e gruppi attivi per segnalare le discariche improvvisate, ripulire e rivendicare più controlli. Nei giorni scorsi sono state due le tristi ‘scoperte’ nel cremonese, entrambe in punti più volte segnalati come esposti alle ripetute infrazioni degli incivili: via del Depuratore e l’area sottostante al ponte Verdi di San Daniele. Nel primo caso c’è stato l’intervento del gruppo di volontari ‘Los Limpiadores de Estrellas’, che ha provveduto a raccogliere, rimuovere e conferire in discarica il materiale illecitamente scaricato. «Anche questo è un sito dove gli interventi di pulizia devono essere ripetuti regolarmente a causa della mala abitudine diffusa». Il gruppo rinnova con forza la propria richiesta alla Polizia locale ambientale di «posizionare foto-trappole per riuscire finalmente a individuare e sanzionare gli autori di questi gesti, unica speranza per dissuadere comportamenti che si ripetono ciclicamente».

L’altro caso è stato segnalato dall’associazione parmense, ma attiva su entrambe le sponde del Po, ‘Amici del Grande Fiume’. Ignoti hanno raggiunto la strada sterrata sottostante il viadotto che collega Parmense e Cremonese, un’area golenale di confine tra Emilia e Lombardia, per abbandonare un carico di rifiuti edili, scarti in plastica e resti di parafanghi per mezzi pesanti. Si tratta, come sottolinea amaramente il comitato, dell'ennesima ‘sberla all’ambiente’ in una zona già più volte trasformata in discarica abusiva.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400