L'ANALISI
18 Dicembre 2025 - 17:33
GENIVOLTA - Violento scontro nel pomeriggio di oggi, 18 dicembre 2025, all’ingresso del paese, lungo via Roma, con la Statale Soncinese rimasta paralizzata da poco prima delle 16. A scontrarsi quasi frontalmente una Ford EcoSport e un furgone Mercedes cassonato, all’altezza dell’incrocio con via Stazione.
L’impatto è stato particolarmente duro. L’auto, proveniente da Soncino e diretta verso Genivolta, è stata sbalzata verso il guard-rail. A bordo viaggiavano tre persone: al volante un uomo di 61 anni della provincia di Cremona, trasportato in codice giallo alla Poliambulanza di Brescia; sul sedile anteriore una donna di 62 anni, anch’essa della provincia di Cremona, accompagnata in codice giallo all’ospedale di Cremona; sul sedile posteriore una donna di 61 anni della provincia di Brescia, risultata la più grave. La donna ha riportato un trauma facciale, un trauma cranico e diverse altre lesioni ed è stata trasferita in codice rosso agli Spedali Civili di Brescia.
Il furgone, che viaggiava in direzione opposta, da Genivolta verso Soncino, era condotto da un uomo della provincia di Bergamo, anch’egli soccorso e trasportato in codice giallo all’ospedale di Cremona. Tutti i feriti sono stati accompagnati ai nosocomi con più ambulanze e automediche; l’elisoccorso, inizialmente allertato, non è poi decollato.
Sul posto sono intervenuti i carabinieri della stazione di Soresina per i rilievi e quelli della stazione di Pizzighettone per la gestione della viabilità. Il tratto di strada è stato chiuso a lungo per consentire le operazioni di soccorso e la messa in sicurezza. Necessario anche l’intervento dei vigili del fuoco, impegnati a estrarre le persone rimaste incastrate nell’abitacolo della vettura.
Secondo una prima ricostruzione, ancora al vaglio dei militari, il furgone avrebbe improvvisamente invaso la corsia opposta, colpendo quasi frontalmente la Ford. Al momento non è stata accertata la causa della perdita di controllo del mezzo: la dinamica viene definita complessa e resta oggetto di approfonditi accertamenti.
Pesanti i disagi al traffico, con la Soncinese rimasta bloccata per diverso tempo nel pieno dell’ora di punta. Le operazioni sono proseguite a lungo anche nel tardo pomeriggio.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris