L'ANALISI
PIZZIGHETTONE. LE FOTO
01 Novembre 2025 - 05:30
PIZZIGHETTONE - Preludio alla maratona gastronomica ‘Fasulin de l’oc cun le cudeghe’ (che dà appuntamento anche oggi e domani nelle casematte) affidato alla presentazione del nuovo libro della collana ‘C’era una volta Pizzighettone’.
Il Gruppo volontari mura, giovedì sera nel salone del centro culturale, ha proposto un viaggio nella storia del borgo attraverso le cartoline. Gli autori Gianfranco Gambarelli e Francesco Gusmaroli, infatti, hanno selezionato e riprodotto oltre 1.600 vecchie cartoline con mappe e foto che offrono uno sguardo unico sulla città dalla fine dell’Ottocento ai giorni nostri. Provengono dalla collezione di Gusmaroli, che Gambarelli ha illustrato alla perfezione anche dialogando con Damiana Tentoni, responsabile della biblioteca e del museo civico. Con loro la professoressa Giulia Granelli di Grumello, che ha curato l’editing, mentre sono intervenuti per brevi saluti introduttivi il presidente del Gvm, Sergio Barili, e l’assessore Gianluca Pinotti.
Nell’occasione Barili ha anche annunciato che quest’anno la maratona gastronomica prevede importanti collaborazioni con Thisability Cremona (rappresentata da Alessandro Corbari) e con la sezione locale dell’istituto Ramazzini, ‘Onde nel Gerundo’ di Crotta (rappresentato da Giancarlo Bissolotti). Poi largo alla ricca documentazione fotografica.
Ma ‘Saluti da Pizzighettone’ non è soltanto una raccolta di immagini: è un ponte tra generazioni. Gambarelli ha voluto rivolgere un sentito ringraziamento a Barili per il sostegno dato al progetto culturale e ai quattro sponsor locali che, con il loro contributo, hanno reso possibile la realizzazione del volume. Sarà in vendita presso la segreteria del Gvm in piazza d’Armi, alla cartoleria La Torre in Largo Vittoria e al bar Les Pailles in via Marconi: il ricavato, come avvenuto per i tre volumi precedenti della collana, sarà destinato alla valorizzazione delle mura e di Pizzighettone.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris