Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

STRADE, VERDE, SICUREZZA

Alla Cava degrado e proteste: «Quartiere dimenticato»

Interrogazione di Forza Italia: «In piazza della Sorgente va spostata la fermata del bus»

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

06 Ottobre 2025 - 17:48

CREMONA - Mezzi pesanti in via Milano nonostante il divieto, decoro e viabilità da rivedere, piazza della Sorgente da valorizzare, verde da curare meglio. Sono tante le questioni affrontate dal consigliere comunale di Forza Italia, Andrea Carassai in una interrogazione a risposta scritta indirizzata al sindaco e alla Giunta «per chiedere chiarimenti e interventi concreti rispetto a una serie di criticità segnalate nel quartiere di Cavatigozzi». 

forza italia.

«L’iniziativa — premette Carassai — nasce dalle numerose segnalazioni pervenute da residenti e frequentatori del quartiere, che evidenziano problematiche ormai strutturali». Si parte con la viabilità con «la sosta irregolare lungo via Guido Grassi, adiacente al PalaCava e l’assenza di marciapiedi sicuri per bambini e ragazzi che frequentano l’impianto sportivo». L’interrogazione sottolinea poi «il costante e crescente transito di mezzi pesanti lungo via Milano, con conseguenze in termini di sicurezza, inquinamento atmosferico e acustico». Inoltre «la mancanza di illuminazione lungo diversi punti della pista ciclabile che percorre via Milano; la pericolosità dell’incrocio tra via Milano, via Stazione e via Riglio, percorso da biciclette ed ebike spesso a velocità elevata e senza rispetto delle precedenze». Lamentele anche per il semaforo dotato di radar che fa scattare il rosso quando rileva veicoli che superano il limite dei 50 chilometri all’ora. Carassai parla di «malfunzionamento del semaforo a chiamata in via Milano, che rallenta inutilmente il traffico anche in assenza di pedoni». L’interrogazione chiede inoltre all’amministrazione «se siano previste soluzioni per la messa in sicurezza dei passaggi pedonali lungo via Milano». Infine Forza Italia rileva «la scarsa presenza della Polizia locale nel quartiere».

Nel mirino anche la gestione del verde. L’interrogazione cita «le problematiche legate al progetto ‘Prati selvatici per la biodiversità’ nel Parco don Sergio Foglia che, pur perseguendo nobili finalità ambientali, ha generato disagi alla cittadinanza legati alla proliferazione di insetti e roditori». Forza Italia poi rileva «la necessità di interventi di potatura della vegetazione lungo via Stazione, che crea intralcio alla circolazione dei mezzi pesanti diretti al consorzio agrario». Infine c’è la «richiesta di riqualificazione della piazza della Sorgente, anche tramite lo spostamento della fermata dell’autobus verso via Milano, già valutato positivamente dai tecnici comunali e dell’azienda del trasporto pubblico locale».

«Il quartiere di Cavatigozzi — conclude Carassai — merita attenzione, cura e investimenti concreti. Abbiamo raccolto la voce dei cittadini che chiedono maggiore sicurezza, viabilità sostenibile e un ambiente urbano decoroso. In passato, molte di queste segnalazioni sono già state portate all’attenzione dell’amministrazione, come l’annoso problema di via Milano, arteria fondamentale, da anni estremamente congestionata a causa, soprattutto, della vicinanza con la zona industriale di Cremona e l’area di Porto Canale. Come Forza Italia continueremo a monitorare l’evoluzione della situazione».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400