Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

SOSPIRO. IL TAGLIO DEL NASTRO

Inaugurata la nuova mensa scolastica: spazio moderno per cento alunni

Alla cerimonia presenti autorità civili e religiose, docenti e bambini. Il progetto rappresenta un investimento importante per la crescita della comunità

Antonella Bodini

Email:

redazione@laprovinciacr.it

12 Settembre 2025 - 13:25

SOSPIRO – La scuola di Sospiro ha una nuova mensa. Inaugurata ufficialmente questa mattina la struttura costruita in aderenza al plesso scolastico e che ospiterà circa un centinaio di bambini nel momento della pausa pranzo. Un luogo accogliente e funzionale di circa 200 metri quadri e che servirà la scuola primaria. A fare gli onori di casa il sindaco di Sospiro Fausto Ghisolfi e gli amministratori assieme al presidente della Provincia Roberto Mariani, ai parroci don Ernesto Marciò e don Giacomo Ghidoni, oltre che al dirigente scolastico Claudio Buzzi di Marco, all’architetto Letizia Vanelli, alle docenti e agli alunni che da lunedì potranno pranzare nella nuova mensa. Il taglio del nastro e la benedizione, un ringraziamento speciale al sindaco da parte dei bambini che hanno composto una filastrocca per l’occasione e poi tutti all’interno del refettorio per ammirare il nuovo spazio.

«Siamo molto orgogliosi di questa nuova mensa – ha dichiarato Ghisolfi – non solo perché la nostra scuola avrà un luogo bello e accogliente, ma perché è un’opera che abbiamo fortemente voluto e non è stato così semplice portarla a termine. Siamo però convinti che l’attenzione verso la scuola sia fondamentale per qualsiasi comunità perché l’educazione e la crescita dei ragazzi sono tra i pilastri della nostra società». E poi i ringraziamenti «a tutti coloro che hanno reso possibile quest’opera, il vice sindaco e assessore al bilancio Mauro Demicheli, l’assessore con delega ai rapporti scolastici Gianluca Ghisolfi, i progettisti, la ditta che si è occupata della realizzazione con un lavoro preciso e puntuale. E naturalmente tutti voi che siete intervenuti stamattina».

Il presidente della Provincia Roberto Mariani ha sottolineato come «tra i momenti di grande orgoglio e soddisfazione per un sindaco ci sono quelli di buona amministrazione, come è l’inaugurazione di una mensa scolastico. Questa struttura è un investimento per il futuro, un valore aggiunto per la comunità. La lungimiranza nei confronti delle nuove generazioni è un segnale importante. E poi sentirsi dire da un bambino 'Grazie sindaco' è tra le cose più belle che il nostro ruolo può avere».

Poi la parola è passata al dirigente scolastico Buzzi di Marco che ha ringraziato per l’attenzione costante al mondo scuola e all’architetto Vanelli che ha illustrato ai presenti il progetto.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400