L'ANALISI
11 Settembre 2025 - 14:00
CREMONA - È stata inaugurata la scuola secondaria di primo grado Virgilio di via Trebbia, restituita a famiglie, alunne e alunni e personale scolastico dopo un importante intervento di adeguamento sismico e riqualificazione.
Il taglio del nastro è avvenuto alla presenza del sindaco Andrea Virgilio, dell’assessora all’Istruzione ed Edilizia Scolastica Roberta Mozzi e dell’assessore alle Opere Pubbliche Paolo Carletti, insieme a dirigenti comunali, scolastici e tecnici, rappresentanti delle imprese esecutrici e degli enti coinvolti.
La scuola, articolata in più corpi di fabbrica per un totale di circa 8.400 mq, è stata interessata da lavori per un valore complessivo di 4.890.968,56 euro, finanziati attraverso contributi PNRR (2.789.600 euro), FOI (806.488 euro) e risorse comunali (1.294.880 euro).
Le opere hanno riguardato il rafforzamento strutturale con controventi in acciaio, fibre di carbonio e setti in cemento armato, la posa di reti antiribaltamento e nuove fondazioni. Contestualmente sono stati rinnovati pavimenti, blocchi servizi, facciate esterne e scale, con ulteriori sostituzioni di serramenti in corso in questi giorni.
Gli interventi sulla “Virgilio” si aggiungono a quelli già realizzati nella scuola Anna Frank e alle verifiche di vulnerabilità sismica effettuate in altri plessi cittadini. In programma anche i lavori sulla palestra della Anna Frank e sul nuovo Polo dell’Infanzia “Mario Lodi”.
«Questi interventi hanno consentito di restituire una scuola sicura, adeguata alle esigenze didattiche e alle aspettative delle famiglie», ha dichiarato l’assessora Roberta Mozzi. Soddisfazione anche da parte del sindaco Andrea Virgilio: «Investire nella scuola significa investire nel futuro della comunità. Lo abbiamo fatto qui e continueremo a farlo portando a termine altri cantieri già avviati».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris