L'ANALISI
24 Agosto 2025 - 19:43
CREMONA - Si è concluso il campo scout estivo del gruppo Agesci Cremona 2, che ha visto giovani esploratori e guide vivere un’avventura ispirata al celebre romanzo ‘Il meraviglioso Mago di Oz’ a Praso, in val Daone. Una cinquantina di ragazze e ragazzi, seguendo le orme di Dorothy e dei suoi compagni di viaggio, si sono cimentati in diverse attività all’aria aperta tra cui camminate, gare di cucina e prove di abilità.
Non è mancata l’hyke in malga con tanto di prova di mungitura. «Il tema del viaggio è stato centrale – spiega il capo scout Francesco Paolo Truglia – inteso sia come sentiero dello scoutismo sia come viaggio dentro di sé. Abbiamo ai ragazzi di riflettere sulla loro meta: stavano andando verso il palazzo di smeraldi o alla rocca scura? Il senso era imparare a conoscersi anche nei difetti e nelle debolezze, senza cancellarli ma imparando a accettarsi».
L’esperienza si è conclusa nel segno della considerazione per cui ‘nessun posto è bello come casa mia’, intendendo con questa metafora il valore dello scoutismo come luogo di appartenenza e di formazione per i giovani partecipanti.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris