L'ANALISI
13 Dicembre 2024 - 19:34
SOSPIRO - Come da tradizione, Santa Lucia è passata, assieme al fedele asinello, tra le vie dei paesi del nostro territorio a distribuire dolciumi e caramelle. Un momento molto emozionante per i piccoli, ma anche per i grandi, che hanno potuto vedere da vicino la Santa. In un clima di stupore e meraviglia, con la complicità della nebbia che ha reso tutto fiabesco, a Pieve d’Olmi la Santa ha avvicinato tutti i bambini che ha incontrato nel percorso per le vie del paese e anche il cavallino e l’asinello che l’accompagnavano, hanno catturato l’attenzione di tutti i presenti.
A Pescarolo, grazie all’aiuto dei numerosi volontari, Santa Lucia ha suonato il campanello di tante case lasciando in dono caramelle e anche qualche regalo e passando anche dalla scuola primaria. Sul sagrato della chiesa alcuni ‘elfi’ volontari le hanno anche costruito una piccola casetta per riposarsi. La santa più amata dai bambini è passata anche a Sospiro e a Vescovato.
«Dove – dicono alcuni volontari – il tradizionale giro della santa con carretto e asinello esiste da 40 anni circa grazie a un nonno di nome Giuseppe Mari, oggi scomparso; da allora i volontari portano avanti questa usanza che ricorda la notte più magica che ci sia». Anche a Robecco d’Oglio Santa Lucia è passata con il suo asinello per ritirare le letterine dei bimbi e portando con sé tante caramelle per tutti.
A Grontardo gli alunni della scuola primaria hanno ricevuto dolcetti e caramelle dall’Associazione Solidarietà, le insegnanti hanno regalato loro la visione del film «Ozi, la voce della foresta» e il Club grigiorosso Emiliano Magni ha donato giochi, palloni e la sciarpa ufficiale del Club. Tanta emozione anche per le vie di Malagnino, alla scuola primaria di Stagno Lombardo dove la santa ha lasciato una scia di pacchettini.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris