L'ANALISI
CREMONA
21 Ottobre 2024 - 11:59
CREMONA - Questa mattina è stato inaugurato il Giardino delle Rimembranze nel Civico Cimitero di Cremona, con la prima cerimonia di dispersione delle ceneri di una persona che aveva espresso questa volontà. Situato nel cortile interno del necrosilo multipiano, nei pressi dell’ingresso pedonale da via dei Cipressi, il nuovo spazio consente alle famiglie di disperdere le ceneri dei propri cari personalmente o con l'assistenza di un operatore.
All’evento, che si è svolto in prossimità della commemorazione dei defunti, hanno partecipato diverse figure istituzionali. Erano presenti l’assessore con delega ai Servizi Cimiteriali Paolo Carletti, il dirigente del Settore Entrate Tributarie e Servizi Cimiteriali Paolo Viani, la responsabile dei Servizi Cimiteriali Rachele Donati De Conti, e la presidente di So.Crem Cremona Rosangela Locatelli. Inoltre, era presente Carlo Mancini, responsabile della Direzione Patrimonio e Logistica di AEM Cremona S.p.A., che ha realizzato il giardino per conto del Comune.
Il Giardino delle Rimembranze è stato realizzato in conformità alla normativa regionale e al Piano Regolatore Cimiteriale, dopo l’ottenimento del nulla osta dalla Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio per le Province di Cremona, Mantova e Lodi. L’intento del Comune è stato quello di dare un luogo dedicato alla dispersione delle ceneri, rispondendo al desiderio espresso da molti cittadini.
L’assessore Paolo Carletti ha dichiarato: "Con la prima dispersione portiamo a termine un lavoro lungo e di sostanza. Un ringraziamento doveroso va ad AEM per la preziosa collaborazione e a So.Crem Cremona Società per la Cremazione".
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris