L'ANALISI
07 Aprile 2024 - 17:02
CREMONA - Oltre un centinaio di sacchi riempiti di immondizia e un centinaio di volontari in campo. È questo il risultato di una mattina di lavoro in cinque quartieri dove gruppi di residenti hanno deciso di dedicare la domenica alla pulizia di strade, marciapiedi e aree verdi, con la preziosa collaborazione di Legambiente circolo Vedo Verde. Queste le zone della città e i Comitati coinvolti: Quartiere 11 - Cascinetto Villetta Concordia; Quartiere 14 - San Felice San Savino; Quartiere 13 - Porta Romana; Quartiere 6 - Zaist; Quartiere 9 - Giordano Cadorna.
L’iniziativa è partita al Quartiere 11, guidato da Francesca Romagnoli, che dopo l’esperienza molto positiva fatta nelle edizioni precedenti ha pensato di coinvolgere altri quartieri. E ai 100 volontari che sono partiti per pulire i loro quartieri, si sono aggregati strada facendo tanti i residenti che si sono fermati chiedendo informazioni e ringraziando i volontari per il loro impegno civico. Per alcuni quartieri è stata la prima iniziativa di questo tipo e i risultati in termini di partecipazione sono stati soddisfacenti.
Tanti (troppi) i sacchi riempiti, oltre un centinaio, con rifiuti abbandonati nei giardini, nelle piazze, nelle vie, nelle aiuole, a volte - sottolineano i volontari - anche a meno di un metro dal cestino. Tutti i presidenti dei Comitati concordano nell'esprimere soddisfazione per la partecipazione da parte dei cittadini e per il fatto di aver condiviso con gli altri quartieri questa bellissima esperienza, che sarà sicuramente da ripetere: «Dobbiamo imparare tutti a prenderci cura della nostra città, perché il rispetto passa anche dai piccoli gesti».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris