L'ANALISI
GIOVEDI' D'ESTATE A TUTTO SPORT: LA FOTOGALLERY
07 Luglio 2023 - 08:42
CREMONA - Vie affollate e piazze gremite da famiglie, curiosi e, soprattutto, da tantissimi giovani. Un Centro che si è animato come cuore pulsante della città e che, per una sera, ha respirato sport a 360 gradi. Grande successo di pubblico per la seconda serata dei Giovedì d’Estate, un grande classico che accompagna i cremonesi da ormai 25 anni. A fungere da poli di attrazione sono state piazza Stradivari e piazza Roma, perimetri all’interno dei quali una moltitudine di società sportive ha catturato l’attenzione dei presenti, tra un momento di esibizione e due chiacchiere conoscitive. Per raccontare la propria passione e, perché no, anche per ispirare qualche curioso indeciso. Ai giardini pubblici, il rigore delle dimostrazioni di arti marziali vietnamite dell’Accademia Lao Long si sono fuse con la solennità dei duelli di scherma storica della sala d’arme Achille Marozzo, del tutto a proprio agio a poca distanza dai tavoli da gioco de La Buca del Coboldo, animati da sfide magari meno dinamiche ma non per questo meno intense. Difficile trovare un tavolino libero muovendosi per le vie del centro: oltre allo sport ci sono luci, musica, divertimento.
In piazza Stradivari ce n’è davvero per tutti i gusti. In un angolo il tennis tavolo, la cui superficie ospita incessantemente incontri all’ultima traiettoria; il canottaggio c’è e si vede, data la mole delle imbarcazioni e l’entusiasmo dei giovani atleti che vi ronzano intorno. Non può mancare, ovviamente, il calcio, con lo stand della Cremonese suddiviso tra area ‘skill challenge’ e campetto in miniatura, preso d’assalto dai più piccoli. Non è da meno il basket, con Vanoli e Juvi regolarmente presenti: anche in questo caso, i protagonisti sono i giovanissimi, davvero instancabili tra partitelle e gare di tiro. Difficile, poi, non notare il ring allestito davanti ai portici per la Dynamite Kickboxing Night, sul quale si sono susseguiti numerosi mini-incontri dimostrativi, che hanno coinvolto sia giovanissimi aspiranti kickboxer che più cresciute ‘rising stars’.
E poi la corsa, la pesca sportiva con le sue gare di lancio e la pallanuoto, passando per il paracadutismo e arrivando fino al triathlon. Senza dimenticare le evoluzioni delle giovani ginnaste di Gymnica Cremona e quelle della Bee You Pole Dance Academy. E ancora il pattinaggio con il Redblack Roller Team e la scherma con Minervium e Accademia Scherma Cremona. Un doppio successo quello della seconda serata dei Giovedì d’Estate, accompagnata anche dall’inizio dei saldi estivi.
Negozi aperti e vetrine luccicanti a perdita d’occhio, che non hanno mancato di attrarre una folla di curiosi e di acquirenti alla ricerca dell’occasione giusta. Appuntamento fissato per giovedì prossimo, 13 luglio. Dopo lo sport in tutte le sue espressioni, il protagonista della serata sarà il volontariato.
FOTO: FOTOLIVE/PAOLO CISI
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris