L'ANALISI
SONCINO. LE FOTO
30 Marzo 2023 - 15:42
SONCINO - Un’aula scolastica e un pozzo per il villaggio del Centrafrica. Adesso, grazie alla straordinaria generosità della Fabio Moreni di Gallignano, centinaia di bambini potranno studiare e le loro famiglie dissetarsi. Un grande successo per la più ambiziosa missione internazionale del gruppo diretto da Davide Pagliarini. Tutto sarà pronto per Pasqua.
Dopo aver ospitato la scorsa estate, suor Lydia e Monica Colla responsabili della missione delle suore di Gesù Bambino-Provvidenza di Rouen a Bangui, in Centrafrica, il gruppo Fabio Moreni ha deciso di concentrarsi su due obiettivi per aiutare concretamente la missione.
In primo luogo, grazie alle offerte raccolte durante l’estate, ha finanziato l’allestimento degli arredi di un’aula didattica per la scuola d’infanzia; in seconda battuta, in accordo con il volontario Mario Borella, ha deciso di finanziare la trivellazione e l’allestimento di un pozzo nel villaggio di Nzila, un gruppo di capanne a 20 km dalla capitale Bangui, dove la congregazione ha attrezzato una piccola struttura per offrire il servizio di dispensario farmaceutico e scolastico.
Dopo il sopralluogo effettuato da «Frank», nome di battaglia del Borella, alla fine dello scorso anno che aveva permesso di individuare il punto adatto all’impianto, con i fondi raccolti nella Cena di Sant'Antonio e l’attività natalizia, i volontari sono riusciti a finanziare l’indagine e quindi la trivellazione effettiva.
Tramite tre transazioni internazionali i fondi sono arrivati direttamente a suor Lydia che ha potuto saldare il conto con il tecnico e la ditta che ha realizzato i lavori.
A fine gennaio la prima acqua ha zampillato dal pozzo e i tecnici hanno provveduto a sigillare l’intestazione della trivellazione che ha raggiunto i 42 metri nel sottosuolo africano. La seconda fase di questo progetto prevederà l’installazione di un sistema di pompaggio autonomo costituito da una pompa di profondità ed un sistema di pannelli solari che alimenteranno un piccolo serbatoio. L’impianto, grazie ad un contributo liberale della ditta Pedrollo di San Bonifacio (Verona) è stato acquisito dal Moreni e sarà spedito grazie i fondi raccolti durante la Quaresima in Centrafrica grazie ad un container in partenza dopo le festività di Pasqua da Genova, organizzato da una missione dei Frati Cappuccini.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris