Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

L'INIZIATIVA

«Un Albero per Soresina» e... per Berselli

«Adesso la pianta di via Inzani porterà il suo nome. Ci manchi Matteo». Sono queste le parole dedicate allo scomparso giornalista de La Provincia da Alessandro Berlonghi, volontario e ideatore del progetto

Andrea Niccolò Arco

Email:

andreaarco23@gmail.com

11 Aprile 2022 - 18:35

SORESINA - «Siamo stati sempre compagni di classe. Gli avevo promesso un alberello per il compleanno, poi è successo quel che è successo. Adesso la pianta di via Inzani porterà il suo nome. Ci manchi Matteo». Sono queste le parole dedicate allo scomparso giornalista de La Provincia Matteo Berselli da Alessandro Berlonghi, volontario e ideatore dell’iniziativa «Un Albero per Soresina» che ha permesso di rinverdire la città con quasi 200 nuovi esemplari. Saranno, tra decenni, il più grande polmone verde della città.

Il progetto è nato l’anno scorso con la piantumazione di cento esemplari donati dall’Esraf, l’Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste. Poi è piaciuto così tanto ai soresinesi che è stato riproposto nell’ultima Ratatuia della Pro loco, col contributo del Comune nell’assessorato di Nicolò Mainardi e dell’Avis locale, che ha messo a disposizione gli spazi per le prenotazioni, da raddoppiare i numeri.

Tanto semplice quanto efficace e accattivante la formula: per ogni donazione la possibilità di portarsi a casa un alberello da dedicare a una persona cara, a un nuovo nato, a un parente scomparso, alla memoria di un amico. Alessandro non ha avuto dubbi. Nell’area industriale di Soresina, a fare ombra saranno le foglie di una pianta che porta il nome di chi per primo raccontò il progetto.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400