Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

JUKEBOX GRIGIOROSSO

Cremo inarrestabile, il tifoso può sognare la sua California

Nel derby col Mantova i pali colpiti e le imprecisioni, in fondo, sono serviti, perché senza di loro sarebbe venuta fuori una goleada esagerata, altro che 'festa sobria'

Giovanni Ratti

Email:

redazione@laprovincia.it

26 Aprile 2025 - 11:58

CREMONA - Cielo grigio su maglie gialle giù promettevano tempesta, altro che sogni, l'inizio del derby con il Mantova. Le maglie gialle sbucavano da tutte le parti, così come i cartellini gialli sventolati dall’arbitro a ogni difensore grigiorosso che gli capitava a tiro. Poi la zuccata di Redolfi ha portato il Mantova in vantaggio. Per fortuna, questa Cremo ha la pelle dura come quella di un coccodrillo: a furia di passare in svantaggio, ci ha fatto il callo e, nonostante qualche scivolata, è riuscita a raddrizzare il barometro della partita.

Zanimacchia, dalla fascia sinistra, ha confezionato tre palle da gol: le prime due sono state mancate da De Luca, mentre la terza è stata trasformata in rete dall’alchimista Dennis Johnsen. Il palo colpito da Vandeputte e l’inefficacia offensiva del Mantova in un paio di situazioni nell’ultimo quarto d’ora del primo tempo hanno rinviato la risoluzione del 'cruciderby' a dopo l’intervallo.

Nel secondo tempo suona tutta un'altra musica: se la prima frazione è stata stereofonica, la ripresa è stata mono, come i vecchi dischi. Il cielo sopra Cremona da grigio è diventato grigiorosso e il giallo sul campo dello Zini è sbiadito. Ora è Barbieri a dominare sulla destra, Vandeputte si inventa un assist di testa e, questa volta, De Luca fa centro. Jari, per colpa di Festa, prende il secondo legno della partita, ma la squadra grigiorossa è in piena spinta, e il gol che chiude il derby arriva da Collocolo, subentrato dopo l’intervallo.

La Cremo è inarrestabile e il 4 gol arriva ancora da De Luca. Possanzini prova a scuotere il Mantova con delle sostituzioni, ma il gol che ha fissato il risultato sul 4-2 è stato bello quanto casuale e, per essere pignoli, sarebbe stato persino da irregolare per un fallo su De Luca. Il risultato della partita ha permesso alla Cremonese di compiere un importante passo in avanti verso un piazzamento di prestigio, riducendo lo svantaggio dallo Spezia, fermato a Frosinone, a quattro punti con ancora quattro partite da giocare, incluso uno scontro diretto.

Il tifoso grigiorosso è autorizzato a sognare in termini sempre più concreti la sua California. Tuttavia, appare già all’orizzonte l’impegno di giovedì a Genova contro una Sampdoria in difficoltà. Il bilancio della Cremonese è, al contrario, tutto rosa: il derby ha rappresentato una dimostrazione di forza, nonostante i pali colpiti e le imprecisioni, che in fondo sono serviti perché senza di loro sarebbe venuta fuori una goleada esagerata, altro che 'festa sobria'.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400