L'ANALISI
JUKEBOX GRIGIOROSSO
14 Febbraio 2025 - 11:07
CREMONA - Un po' perché c'è aria sanremese, un po' perché si gioca al San Nicola di Bari, mi dispiace ma nel Jukebox Grigiorosso mi tocca gettonare Nicola Di Bari, con una delle sue canzoni più famose che, nonostante tutto, mantengono una loro dignità, specie se confrontate con quello che ci tocca sentire di questi tempi. Ma noi siamo qui per parlare di calcio, in particolare della sfida tra Bari e Cremonese. Che partita sarà? Cremonese rincuorata dal ritorno alla vittoria, il Bari frustrato per il ritorno alla sconfitta.
La partita è ricca di temi: si pensi a Stroppa, desideroso di una rivalsa dopo l'amaro pareggio casalingo che nella gara d'andata gli costò un mese di vacanza forzata. Ci sono poi gli ex che si affrontano, con Nasti da un lato e Falletti dall'altro. Infine, è una questione di classifica: la Cremonese, nelle prossime cinque giornate, dovrà scontrarsi con quattro squadre in lotta per i play-off, una competizione serrata per un posto al sole.
Pensiamo in grande, e lasciamoci suggestionare dall'idea che l'ultima giornata del campionato sarà uno scontro diretto tra Spezia e Cremonese. È vero, lo Spezia è ancora lontano, nonostante la Cremonese abbia rosicchiato due punti dalla vetta. Tuttavia, sognare che quest'ultima sfida si trasformi in uno spareggio per la promozione in Serie A è forse ingenuo, quasi come sperare di vincere alla lotteria. A tal proposito, viene in mente una vecchia barzelletta su Giacobbe che, in difficoltà economiche, chiede ripetutamente al Signore di fargli vincere la lotteria. Stanco delle continue preghiere, il Signore gli risponde: «Giacobbe, io te la farei anche vincere la lotteria, ma almeno compra un biglietto!». Ecco, Cremo, non fare come Giacobbe: compra il biglietto. Non si sa mai.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris