L'ANALISI
COPPA ITALIA
04 Aprile 2023 - 13:35
CREMONA - Poche disattenzioni, tanta grinta. La ricetta di Davide Ballardini per giocare una bella gara contro la Fiorentina nell’andata di semifinale di Coppa Italia non cambia. Il tecnico grigiorosso non recupera Chiriches, Ferrari ed Okereke e quindi proporrà una formazione molto simile a quella che ha affrontato l’Atalanta. Dopo la sfida di campionato l’allenatore aveva parlato di bella prestazione e ora vorrebbe il bis.
“Mi aspetto - dice Ballardini - la conferma delle bella gara vista in campionato, con personalità e voglia di mettere in difficoltà gli avversari. Per lunghi tratti contro l’Atalanta ho visto una buona prova e se giochiamo così ho fiducia”.
La Cremonese è in semifinale dopo aver superato Napoli e Roma. Ha ricordato ai giocatori queste due imprese?
“La semifinale è un gran bella vetrina che ci siamo guadagnati e quando elimini Napoli e Roma vuol dire che ci sono grandi meriti. Ai ragazzi ho detto che è indispensabile fare una grande prova altrimenti si rischia”.
La Cremonese ha compromesso il risultato con l’Atalanta a causa di diversi errori, che sono una costante. “Per me ci può stare che si commetta qualche errore. La squadra forte è quella che rimedia all’errore, perché nella situazione del primo gol dell’Atalanta dovevamo essere posizionati meglio con il difensore centrale e con il mediano per coprire meglio il campo”.
E’ una questione di centrocampo poco propositivo? Come si può dare più manovra al gioco e mandare le punte in area?
“Meité e Castagnetti per me hanno fatto una buona partita, ma anche gli altri. Poi chiaro che davanti e sugli esterni deve esserci il movimento giusto per far sì che si arrivi in area, però ricordo il filtrante per Benassi o il tiro stesso di Benassi. Chiaro che le difficoltà ci sono contro un avversario che se non è allo stesso livello del Napoli poco ci manca. Lo avevo detto che l’Atalanta è al pari delle altre big e negli ultimi anni punta ad arrivare tra prime sei per essere contenta”.
La Fiorentina si presenta in ottima forma come dicono i risultati.
“Se noi guardiamo alla rosa dei giocatori viola quelli che giocano sono buoni e quelli in panchina lo sono altrettanto. Non interessa contro chi giochiamo, ma conta fare la prestazione con attenzione e intensità”.
Avrete davanti uno Zini colmo in cui non mancherà un sostegno speciale.
“Chi ci vuole bene ogni volta mostra un grand’ spettacolo. Ogni volta che guardo la curva della Cremonese sento una carica e un’energia e mi chiedo come non si fa ad avere la fiamma alta. Non parlo semplicemente di fiamma, ma di fiamma alta. Ci sono migliaia di persone che ti spingono dal primo all’ultimo secondo e non puoi farne a meno. Mi aspetto grande spettacolo sugli spalti e dovremo rispondere con una grande prestazione”.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris