L'ANALISI
CREMA: IL VIDEO
09 Febbraio 2023 - 12:09
CREMA - «Guardate dove siamo. Guardiamoci in faccia. Oggi, dal primo all’ultimo secondo, dobbiamo rendere onore a questa maglia». Il video che ritrae il cremasco David Odiase, 20 anni appena compiuti, incitare i propri compagni prima della partita contro la Francia al Sei Nazioni Under 20 sta facendo il giro del mondo grazie al web. Il filmato che ritrae il giovane rugbista italiano, eletto poi «Mvp» - uomo partita, sta raccogliendo milioni di like e condivisioni. Le sue parole sono un inno ai valori sportivi che rappresentano al meglio lo spirito e la fratellanza tipicamente italiana.
Odiase ha mosso i primi passi nella palla ovale nella squadra della sua città il Crema Rugby per poi passare a soli 18 anni al Colorno Rugby. Ora la terza linea di 1 metro e 90 per 110 chili gioca all’Oyonnax in Francia. Un leader in campo, che sfrutta il suo fisico e un atletismo senza pari alla sua età per avanzare palla in mano o placcare senza risparmiarsi. Come ha chiesto di fare ai suoi compagni in spogliatoio prima del match contro la Francia under 20.
Poco importa se poi gli Azzurrini hanno perso di un solo punto contro i superfavoriti francesi. La nazionale guidata da Massimo Brunello nel corso degli anni ha battuto praticamente tutte le nazionali iscritte al più antico e prestigioso torneo di Rugby in Europa, prima o poi toccherà anche ai francesi. Così come ha ricordato Odiase a fine partita «Stiamo inviando un grande messaggio al mondo del rugby, stiamo arrivando per tutti voi. Abbiamo lavorato duramente e abbiamo inghiottito bocconi amari negli anni, e ora i risultati stanno iniziando ad arrivare! È solo l’inizio di un lungo processo!». Venerdì l’Italia Under 20 tornerà in campo contro l’Inghilterra a Gloucester, Odiase sarà pronto a guidare ancora i suoi compagni.
VIDEO: FEDERUGBY
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris