L'ANALISI
26 Gennaio 2023 - 15:24
CASALMAGGIORE - La Vbc Trasporti Pesanti Casalmaggiore cerca di smaltire la delusione per l’eliminazione dalla Coppa Italia regalandosi una nuova giocatrice. L’annuncio era nell’aria, specie dopo l’apparizione all’Arena di Monza, e da oggi Courtney Buzzerio è ufficialmente una nuova giocatrice della formazione di coach Pistola. “Sono davvero molto felice di essere qui e non vedo l'ora di poter giocare al PalaRadi”, queste le prime parole dell’atleta statunitense che vestirà la casacca rosa numero otto e con Carlini e Frantti andrà a formare un terzetto statunitense che non vanta precedenti nella storia del sodalizio di Via Baslenga.
Classe 2000, 196 cm d’altezza, Buzzerio dopo quattro anni ad Iowa ha concluso la propria carriera universitaria a Pittsburgh guidando le pantere alla final four nazionale da protagonista. Scelta nel sestetto tipo nazionale sia da volleyballmag.com che dall’associazione nazionale degli allenatori statunitensi per il 2022, nominata tre volte giocatrice della settimana della Acc, Buzzerio vanta diversi record sia a livello di ateneo che personali. Schiacciatrice senza particolari doti in seconda linea, e per questo più adattabile nel ruolo di opposto, Buzzerio dovrebbe consentire a Casalmaggiore di avere un’alternativa in più in posto due in attesa del rientro di Dimitrova e, una volta recuperata la bulgare, un cambio credibile per Frantti in caso di serata storta.
L’atleta californiana potrà sfruttare questo primo periodo di adattamento senza impegni di campionato – le rosa torneranno in campo sabato 4 febbraio, al PalaRadi, in diretta RaiSport contro Scandicci – per inserirsi nei meccanismi di squadra e prendere confidenza con il nuovo ambiente. Lo staff, invece, lavorerà sul recupero delle energie e sul match contro le toscane, deluse dall’eliminazione della final four per mano di Bergamo e per questo ancor più pericolose al ritorno in campo al PalaRadi.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris