SOS ACQUA
«IL MEDICO RISPONDE»
05 Giugno 2022 - 05:25
CREMONA - Torna l’appuntamento settimanale con la rubrica «Il medico risponde».
Protagonista di questa puntata è Francesco Casali, educatore professionale dell’Area riabilitativo psichiatrica n. 29 dell’Asst Cremona.
«Happy News è un gruppo di discussione e di socializzazione rivolto a persone utenti dei servizi per la salute mentale dell’Asst di Cremona - spiega Casali -. Un incontro settimanale per discutere e scambiarci opinioni, informarci sui fatti del mondo partendo dalle notizie dei giornali. Il nostro «gioco» è di cercare le buone notizie, appunto le Happy News».
Un’idea che ha due ispiratori: «Mi sono ispirato a don Lorenzo Milani e al maestro Lodi che ritenevano molto importante che i cittadini fossero in grado di leggere e capire che cosa riportasse la carta stampata per poter esprimere la propria opinione», spiega Casali.
Ma dove vengono organizzati gli incontri? «Grazie alla disponibilità dei vari direttori, in particolare della dottoressa Raffaella Barbierato, la Biblioteca Statale di Cremona ci ospita da una decina di anni, riservandoci sempre un’accoglienza gentilissima e premurosa. In questi ultimi mesi, poi, una delle nostre Happy News rielaborata viene pubblicata sul blog della Biblioteca».
L’attività si svolge così: «Ogni partecipante ha a disposizione un quotidiano, cerca la «sua» notizia, la studia e poi dal lavoro individuale si passa alla discussione di gruppo» chiarisce l’educatore professionale Casali.
Un appuntamento fisso che rende ogni partecipante protagonista, mettendolo nella condizione di poter esprimere la sua opinione. Un grande risultato nel percorso personale di ogni utente e un importante messaggio anti-stigma.
Il Gruppo Happy News è stato ospitato anche al giornale La Provincia e venerdì prossimo, in occasione di Porte Aperte Festival, sarà nel cortile del Museo del Violino a partire dalle 10.
La video rubrica dedicata alla salute - in collaborazione con l’Asst di Cremona - tratta tutte le settimane un argomento specifico con l’aiuto di uno specialista. Informazioni sull’Area riabilitativo psichiatrica n. 29 dell’Asst Cremona sul sito (www.asst-cremona.it).
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Direttore responsabile: Marco Bencivenga