Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

«IL MEDICO RISPONDE»

Salute mentale, Happy News: leggere le «buone notizie» per stare meglio

Francesco Casali, educatore professionale: «E' un gruppo di discussione e socializzazione per persone utenti dei servizi per la salute mentale. Una vera e propria terapia, anti-stigma, per ritornare a essere protagonisti»

Cinzia Franciò

Email:

cfrancio@laprovinciacr.it

05 Giugno 2022 - 05:25

CREMONA - Torna l’appuntamento settimanale con la rubrica «Il medico risponde».

Protagonista di questa puntata è Francesco Casali, educatore professionale dell’Area riabilitativo psichiatrica n. 29 dell’Asst Cremona.

«Happy News è un gruppo di discussione e di socializzazione rivolto a persone utenti dei servizi per la salute mentale dell’Asst di Cremona - spiega Casali -. Un incontro settimanale per discutere e scambiarci opinioni, informarci sui fatti del mondo partendo dalle notizie dei giornali. Il nostro «gioco» è di cercare le buone notizie, appunto le Happy News».

Un’idea che ha due ispiratori: «Mi sono ispirato a don Lorenzo Milani e al maestro Lodi che ritenevano molto importante che i cittadini fossero in grado di leggere e capire che cosa riportasse la carta stampata per poter esprimere la propria opinione», spiega Casali.

Ma dove vengono organizzati gli incontri? «Grazie alla disponibilità dei vari direttori, in particolare della dottoressa Raffaella Barbierato, la Biblioteca Statale di Cremona ci ospita da una decina di anni, riservandoci sempre un’accoglienza gentilissima e premurosa. In questi ultimi mesi, poi, una delle nostre Happy News rielaborata viene pubblicata sul blog della Biblioteca».

Un grande risultato nel percorso personale di ogni utente e un importante messaggio anti-stigma

L’attività si svolge così: «Ogni partecipante ha a disposizione un quotidiano, cerca la «sua» notizia, la studia e poi dal lavoro individuale si passa alla discussione di gruppo» chiarisce l’educatore professionale Casali.

Un appuntamento fisso che rende ogni partecipante protagonista, mettendolo nella condizione di poter esprimere la sua opinione. Un grande risultato nel percorso personale di ogni utente e un importante messaggio anti-stigma.

Il Gruppo Happy News è stato ospitato anche al giornale La Provincia e venerdì prossimo, in occasione di Porte Aperte Festival, sarà nel cortile del Museo del Violino a partire dalle 10.

La video rubrica dedicata alla salute - in collaborazione con l’Asst di Cremona - tratta tutte le settimane un argomento specifico con l’aiuto di uno specialista. Informazioni sull’Area riabilitativo psichiatrica n. 29 dell’Asst Cremona sul sito (www.asst-cremona.it).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400