L'ANALISI
CREMA: IL VIDEO
23 Maggio 2023 - 15:21
CREMA - È conto alla rovescia per il Franco Agostino Teatro Festival, giunto alla fase finale. Quest’anno durante la tradizionale festa di piazza di sabato, oltre ai bambini, ci sarà anche un altro protagonista: un lupo. Proprio il lupo sarà uno degli attori principali della storia che il FATF racconterà, perfettamente rappresentato da un lupo gigante che ha già cominciato a farsi vedere nelle strade di Crema. Il lupo infatti è stato avvistato in piazza Duomo, dove ha incontrato anche il sindaco Fabio Bergamaschi. Un gigantesco lupo in cartapesta che ci sorprenderà nei prossimi giorni e animerà la giornata di sabato.
I primi appuntamenti con il Fatf sono fissati domani e giovedì al Teatro San Domenico per le finali del concorso teatrale. Domani si esibiranno le scuole secondarie di primo grado, mentre giovedì sarà la volta delle scuole secondarie di secondo grado. I vincitori verranno decretati da due giurie: la Giuria Esperti (formata da docenti, giornalisti, artisti, membri delle istituzioni, professionisti e operatori del settore) e la Giuria Ragazzi (formata da studenti delle scuole medie e superiori del territorio).
Un’occasione, pressochè unica nel suo genere, di confronto e di scambio per i gruppi di studenti che provengono da diverse parti d’Italia e non solo e che hanno modo di osservare i lavori dei loro coetanei e di vedere differenti modalità espressive e attoriali. Sabato prossimo si svolgerà poi l’ormai tradizionale festa di piazza che coinvolgerà dodici classi di studenti delle scuole primarie di Crema e del circondario che contribuiranno a rendere grande questa giornata. La Festa quest’anno partirà dai Giardini di Porta Serio di Crema dove i bambini restituiranno a genitori, amici e curiosi il lavoro svolto durante le ore di laboratorio intorno al tema dell’acqua, risorsa essenziale e preziosissima. Il percorso degli alunni sarà accompagnato dal lupo, realizzato per l’occasione dalle sapienti mani dell’artista Sabrina Inzaghi, e da una bambina (che avrà il volto di Monica Vignetti della Compagnia Omphaloz). Tre bande accompagneranno i protagonisti nella consueta grande parata fino in piazza Duomo per il gran finale.
L’appuntamento conclusivo è in programma domenica al Campo di Marte di Crema con lo spettacolo Tempus della Compagnia dei Folli, che dopo aver ricevuto premi e riconoscimenti, torna a Crema per presentare uno spettacolo magico dove gli artisti non si esibiscono su palchi, strade o piazze, ma lo spazio scenico è l’aria sopra la testa dello spettatore, dove le coreografie degli acrobati sfidano la gravità, per raccontare una storia di stupore e ‘follia’. Insomma, quattro appuntamenti assolutamente da non perdere.
VIDEO, I CREDITS. Riprese e montaggio Michele Mariani. Musica Michele Lombardi, voce Jessica Sole Negri. I protagonisti: Sabrina Inzaghi (Lupo). Muovono il lupo: Leonardo Milanesi, Daniele Dognini, Riccardo Compagno. Trampoliera Monica Vignetti di Compagnia Omphaloz.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris