Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

I SINDACI CANTANTI

Note di nebbia nella canzone di Natale

Viadana, Casalmaggiore, Sabbioneta e Pomponesco insieme per gli Auguri

Nicola Barili

Email:

redazione@laprovinciacr.it

24 Dicembre 2025 - 10:00

VIADANA - «Quando a ven so la fumana a Viadana l'ha dura na smana/la fumana a Casalmagiur la smorsa i culur/a Sabiuneda la fumana la cuacia i monument/e la gent l'as perd parfina in piasa a Pumpunesc»: è la prima strofa di ‘Nadal cum la fumana’ ('Natale con la nebbia'), la tradizionale video-canzone di Natale dell'Oglio-Po, disponibile da ieri su YouTube, che coinvolge rappresentanti istituzionali, personalità, personaggi e cittadini comuni delle terre tra i due fiumi Oglio e Po, in particolare dei paesi di Viadana, Casalmaggiore, Sabbioneta e Pomponesco.

«Come i precedenti, anche questo brano è scritto e cantato in lingua 'ogliopadana' alternata all'italiano con digressioni in spagnolo a riconoscimento della nutrita colonia di giocatori argentini della squadra di rugby di Viadana», spiega Paolo Bergamaschi, ideatore dell'iniziativa e autore del testo e della musica, insieme con il coautore e arrangiatore Simone Guiducci.

«È ormai consuetudine fare uscire la video-canzone nella tarda mattinata del 23 di dicembre, antivigilia di Natale, un modo originale per fare arrivare gli auguri di buone feste alle famiglie di tutti i Comuni del comprensorio Casalasco-viadanese e non solo. A raccontare la nebbia anche attraverso immagini del drone, componente fondamentale della cultura del territorio, sono una cinquantina di interpreti che sono passati dallo studio di registrazione a Viadana di Alessandro Fava».

Fra i quasi cinquanta 'cantanti per caso' ci sono Nicola Cavatorta, Filippo Bongiovanni, Marco Pasquali e Pino Baruffaldi, sindaci rispettivamente di Viadana, Casalmaggiore, Sabbioneta e Pomponesco, il capitano del Rugby Viadana Tommaso Jannelli con i compagni di squadra Pietro Di Chio, Fabrizio Boschetti e Juan Marchiori e una delle vecchie glorie argentine della palla ovale, Claudio Mastrocola. Poi esponenti del mondo associativo e del volontariato, nonché conosciutissimi commercianti e professionisti.

Indispensabili i musicisti che hanno registrato nello studio Ritmo&Blu di Stefano Castagna a Pozzolengo: Simone Guiducci alla chitarra, Oscar Del Barba alla fisarmonica, Massimo Saviola al basso, Marcello Bergamaschi al mandolino e tin wistle e Massimiliano Savioli alla batteria e percussioni.

rere

Le voci guida sono di Elena Federici, Paolo Bergamaschi e Daniele 'Fedo' Federici. Il video è stato montato da Max Barosi della Globalpix.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400