L'ANALISI
05 Ottobre 2025 - 19:45
PIZZIGHETTONE - Sbaragliare la concorrenza è stata oggi pomeriggio la lumaca di Matteo Bonsignore di Cervignano d’Adda in provincia di Lodi, che in 9 minuti e 37 secondi ha raggiunto il traguardo: a lui lo scettro della quarta edizione della Corsa delle lumache. Il bimbo, di soli cinque anni, ha una vera e propria passione per le chiocciole (testimoniata dal peluche portafortuna che aveva con sé) e arrivare davanti agli altri 124 concorrenti è stata dunque un’enorme soddisfazione.
Medaglie e applausi sono andati ai primi 20 classificati, chiamati al microfono dal presidente di Pizzighettone Fiere dell’Adda Carlo Pedrazzini che ha avuto l’intuizione di portare la manifestazione, un tempo organizzata a Gombito, nella città murata. Idea premiata ogni anno con una larghissima partecipazione, soprattutto da parte dei bambini. È stato così anche oggi, quando in piazza d’Armi sono arrivati sfidanti (e relative chiocciole) da tutta la Lombardia e non solo.
Il concorrente giunto da più lontano è stato però un adulto, l’appassionato Matteo Di Palma di Fiumicino, mentre la chiocciola raccolta a più chilometri di distanza è stata quella proveniente da Cervinia. Al termine della competizione, tutte liberate. Quest’anno, a riprova della bontà dell’evento, il fatto che non è stata registrata alcuna contestazione animalista: le associazioni hanno evidentemente compreso che agli animaletti non viene fatto alcun male.
Le corridrici d’eccezione, infatti, sono libere di muoversi nelle corsie di un metro e vengono solamente spronate con foglie di insalata o altre verdure. Ad ogni tavolo un giurato di Pfa bagnava le piste ed interveniva spostando le lumache solo nel caso in cui andassero fuori carreggiata. Poi occhi puntati sulle piccole partecipanti, pronti ad alzare la mano e a urlare il numero della prima arrivata al traguardo. Oggi il numero gridato è stato il 102, appunto quello di Matteo. Secondo posto per il giovanissimo Isacco e terzo per Eleonora. Ma alla fine la vittoria è stata per tutti, grazie ai gadget distribuiti da Pfa e all’atmosfera allegra che ha invaso la piazza.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris