L'ANALISI
28 Settembre 2025 - 15:08
CREMONA - Si concluderà con una domenica ricca di musica (e di colori) la sesta edizione autunnale de “Le invasioni botaniche”, che ha trasformato il centro città in un grande giardino a cielo aperto.
Appuntamento centrale della mattinata, è stata la quinta edizione di Cremona Musica Downtown Giovani, nella cornice del ricco programma del Cremona Musica International Exhibitions and Festival. Dalle 10.45 alle 12.25, la pagoda dei giardini di Piazza Roma ha visto esibirsi giovani cantautori, band emergenti e formazioni acustiche, protagonisti di una maratona musicale che ha conquistato residenti e visitatori.
La giornata, coordinata da Massimo Ottini e da Benedetto Castelli, ha assistito alle performance degli studenti del Liceo Musicale dell’Istituto Stradivari, coordinati dalla professoressa Eleonora Pasquali. I giovani musicisti si sono alternati in un ricco ed emozionante palinsesto di brani per chitarra classica, solista e non, e voce, tra cui il celebre tango argentino, Por una cabeza, di Gardel, e Capriccio Arabo, di Tárrega.
A seguire, le esibizioni degli studenti del Conservatorio Claudio Monteverdi, diretto dal professor Giuseppe Caffi. Tra di loro, Paolo dell’Anna, Gabriele Copparoni, Luca Cangelosi e Riccardo Guerra hanno magistralmente proposto alcuni pezzi per quartetto di Sax, tra cui un brano del compositore russo Aleksander Glazunov, che contribuì fattivamente, con la propria opera, ad inserire tale strumento nel repertorio cameristico conosciuto.
Alle ore 14, lo spettacolo alla pagoda riprenderà, con le esibizioni di artisti solisti e band, tra cui il chitarrista Samuele Lodetti, la cantautrice V!ktoria, i gruppi The Tengerines e Jonnny and Moondogs, gli allievi della scuola UPGRADE dell’insegnante Debora Tundro e tanti altri.
La sinergia tra i due eventi – Le invasioni botaniche e Cremona Musica – ha reso la città un vero palcoscenico diffuso, dove i colori dell’autunno si sono intrecciati alle note dei giovani musicisti. Un binomio che ha restituito nuova vitalità al centro, riconfermando la capacità del nostro territorio di valorizzare tradizione, creatività e cultura, attraverso formule moderne ed accattivanti.
Le Invasioni Botaniche sono organizzate da:
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris