PIZZIGHETTONE - Attimi di apprensione nella serata di ieri a Pizzighettone, durante i festeggiamenti cittadini, quando un incendio è divampato a causa dei fuochi d’artificio. Le fiamme si sono inizialmente sviluppate da alcune sterpaglie presenti sopra le Case matte, probabilmente secche a causa delle alte temperature degli ultimi giorni.
Complice il vento, il fuoco si è rapidamente esteso, coinvolgendo un albero poco distante e poi parte della Casa matta. I presenti, molti dei quali riuniti per lo spettacolo pirotecnico, hanno notato una fiammata improvvisa e l’odore acre di bruciato.

Immediato l’intervento dei vigili del fuoco, che hanno domato il rogo evitando conseguenze ben più gravi. La struttura ha riportato lievi danni esterni, ma non si registrano feriti. L’incendio è stato circoscritto prima che potesse raggiungere le aree più delicate della fortificazione.

Le forze dell’ordine stanno raccogliendo testimonianze per ricostruire con precisione la dinamica e accertare eventuali responsabilità. Si ipotizza che un fuoco d’artificio mal diretto o ricaduto in modo anomalo abbia innescato le sterpaglie, trasformandole rapidamente in un pericoloso focolaio.