Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA

Grande Festa del Fiume Po al via: «Un modo per stare insieme e fare comunità»

Inaugurazione del weekend sulle sponde del Grande Fiume tra natura e cultura in promozione ai Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina 2026. Mazzali: «Una festa per tutta la nostra regione»

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

17 Maggio 2025 - 13:10

CREMONA - Con un sole splendente a baciare le sponde del Grande Fiume, è iniziata la La Grande Festa del Fiume Po, che si svolgerà oggi e domani il parco del Lungo Po Europa. Manifestazione di intrattenimento per celebrarne la natura e l'ecosistema, il patrimonio culturale materiale e immateriale, nonché le tradizioni e le eccellenze della città, in promozione all’evento sportivo più importante dell’anno a livello internazionale: i Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina 2026.

«Questa era l'occasione per dare un luogo, uno spazio a nuovi collettivi, nuove forme di espressività musicale che possono trovare all'interno della Festa del Po un luogo e un'occasione per crescere insieme» ha detto l'assessore al Turismo Luca Burgazzi all'apertura della kermesse, sottolineando la «bellissima sinergia tra pubblico e privato» che la caratterizza.

«L'occasione di vivere questa festa, una festa popolare, una festa libera, di accessibilità completa, è anche un modo per stare insieme e fare comunità» ha sottolineato Burgazzi prima di lasciare la parola a Barbara Mazzali, Assessore al Turismo, Marketing Territoriale e Moda di Regione Lombardia, referente del progetto Il cuore dei Giochi olimpici e paralimpici invernali di Milano – Cortina 2026: «Mi sento a casa perché noi veniamo dalla Bassa».

«Oggi il tempo ci ha regalato uno scenario incredibile che ci fa anche rendere conto del potenziale e del valore che i nostri territori riescono ad esprimere - ha detto Mazzali -. Milano Cortina 2026 sarà sicuramente l'evento più importante che il nostro Paese accoglierà nei prossimi 5 anni e noi come Regione Lombardia ne siamo protagonisti».

«Regione Lombardia - ha proseguito Mazzali - accoglie Milano Cortina nella sua Valtellina, quindi la grande sfida è là. Ma abbiamo immaginato, insieme ai 12 capoluoghi e al presidente Fontana, che non doveva essere solo ed esclusivamente una festa per la nostra meravigliosa Valtellina, ma doveva essere una festa per tutta la nostra regione. Ospitare un'Olimpiadi è un grande orgoglio. Siamo in attesa di quasi 2 milioni di spettatori».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400