Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

ALLERTA SUL GRANDE FIUME

La piena del Po transita a Casalmaggiore: «Massima prudenza»

Le raccomandazioni di Aipo e del sindaco Bongiovanni: «Non andate sull’arginello comprensoriale. Deve esser tenuto libero e sorvegliato da Navarolo e protezione civile»

Davide Luigi Bazzani

Email:

davideluigibazzani@gmail.com

20 Aprile 2025 - 13:55

CASALMAGGIORE - Il colmo di piena del Po sta transitando in queste ore nelle sezioni di Casalmaggiore e Boretto con valori superiori alla terza soglia di criticità (elevata, colore rosso). A Casalmaggiore, alle 10, il livello era di poco superiore ai 6 metri sullo zero idrometrico; a Boretto è nell'intorno dei 6,80 metri s.z.i.

Aipo continua a raccomandare «massima prudenza nelle aree prospicienti il fiume e nelle attività di navigazione» e di «attenersi scrupolosamente alle indicazioni e ordinanze degli enti preposti». Il personale AIPo è attivo H24 per le attività di previsione, monitoraggio e verifica delle arginature e opere idrauliche di competenza, in stretto coordinamento con tutti gli enti dei sistemi di protezione civile regionali e locali.


Dal sindaco Filippo Bongiovanni analoghe raccomandazioni: «Il Po si è preso i suoi spazi. Piena seria, ma ne abbiamo già viste parecchie. State al massimo sull'argine maestro, occhi aperti, Aipo, forze dell'ordine e protezione civile devono transitare per i controlli. Non andate sull’arginello comprensoriale. Deve esser tenuto libero e sorvegliato da Navarolo e protezione civile».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400