L'ANALISI
18 Marzo 2025 - 16:34
CREMONA - La piccola Cecilia Siena, 8 anni, è affetta da atrofia muscolare spinale (Sma 1) e per muoversi più agevolmente e in autonomia aveva bisogno di una carrozzina speciale: la Fondazione Giorgio Conti e l’associazione Amo degli amici di Osvaldo Marcotti hanno deciso di aiutarla, contribuendo in parti uguali all’acquisto.
«Abbiamo scoperto la malattia di Cecilia quando aveva due mesi e mezzo di vita – spiega mamma Elisa –. Purtroppo è degenerativa e la costringe a numerose terapie, all’ospedale NeMo e all’ospedale Buzzi di Milano. Fra le altre cose deve affrontare infusioni nel midollo ogni quattro mesi. Ha già una carrozzina elettrica passata dal sistema sanitario, ma non le consente di muoversi in autonomia ed è molto scomoda per gli spostamenti in auto. La Sanità pubblica non concede una seconda carrozzina e così le due realtà cremonesi, venute a conoscenza della nostra storia, hanno deciso di darci una mano. Le ringraziamo di cuore perché ora Cecilia potrà spostarsi più liberamente in casa, a scuola, ma anche all’esterno».
E basta vederla mentre prova la nuova carrozzina nel parcheggio, con mamma e nonno, per rendersi conto dell’importanza di questo regalo: «Grazie a tutti perché è bellissima», ha detto proprio la bambina. Ha un sogno: diventare veterinaria per poter curare gli animali, fra cui i suoi amati gatti Bino e Moco.
Al momento della consegna hanno preso parte Carlo Conti e Federico Lucchini per la Fondazione che da oltre trent’anni aiuta bambini affetti da gravi patologie, Stella Maia e Rosangela Caglieri per Amo che è guidata da Luca Rivaroli. Una sinergia che ancora una volta ha fatto la differenza.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris