L'ANALISI
18 Gennaio 2025 - 16:46
CASTELVETRO PIACENTINO - Incendio e ricerca dispersi questa mattina alla casa di riposo Emilio Biazzi: la simulazione, portata in scena dal locale gruppo di Protezione civile, ha coinvolto anche Pubblica assistenza di Monticelli e cinofili dell’associazione K9.
L’allarme è scattato attorno alle 9.30, quando via radio è stata comunicata l’emergenza. Il rogo (rappresentato con fumogeni posizionati all’ingresso dello stabile) è stato domato dai ‘Vigili del fuoco’ impersonati da una parte dei volontari.
La giovane Francesca Rossi si è messa nei panni del pompiere che, dall’interno del Biazzi, ha diretto le varie fasi dell’intervento comunicando col campo base. Alla radio Andrea Campelli, a supervisionare il tutto il presidente del sodalizio Claudio Mariotti.
Grazie alla collaborazione del personale e dei degenti della Rsa è scattata anche la ricerca dispersi: in campo il dobermann Kira, l’australian Simba e il pastore tedesco Gina, condotti dai rispettivi proprietari. Una volta portati all’esterno i feriti, i volontari della Pubblica si sono occupati delle loro condizioni di salute e quindi del trasporto presso i presidi sanitari.
Presente all’esercitazione anche la vice sindaco Barbara Rossi. Al termine ringraziamenti per tutte le persone coinvolte, che oggi hanno sfidato anche il freddo pungente. Il test della Protezione civile è come sempre valido anche come prova di evacuazione della struttura.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris