L'ANALISI
10 Novembre 2024 - 15:48
CREMONA - Un ‘trompe l'oeil’ ha stupito il pubblico presente alla 27ª edizione della Festa del Torrone in corso nel centro storico di Cremona. Due prodotti del territorio si sposano per l’occasione, un Provolone Valpadana dop gigante, nella sua forma più iconica “a mandarino”, realizzato interamente in torrone.
Questa installazione, realizzata da Rivoltini Alimentare Dolciaria è stata pensata per celebrare al contempo due eccellenze cremonesi, due simboli della tradizione gastronomica del territorio, il torrone appunto, protagonista della kermesse e il Provolone Valpadana, tra i prodotti caseari più celebri legati a questa regione, apprezzato e conosciuto in tutto il mondo.
«Abbiamo realizzato 9 forme da 15kg di Provolone Valpadana con lo stampo originale – spiega Cristiano Rivoltini – è stata una vera impresa soprattutto per la forma mandarino. Ovviamente abbiamo utilizzato il torrone classico cremonese con le mandorle perché riesce perfettamente a ricreare ad ogni morso la consistenza del formaggio. L’effetto stagionato lo abbiamo ottenuto grazie ad una pasta di zucchero aromatizzata alla vaniglia e colorata con la curcuma, così da renderlo quanto più realistico».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris