L'ANALISI
18 Settembre 2024 - 18:03
CHIEVE - L’impatto del furgone contro la portiera lato guida della Clio non le ha lasciato scampo. Silvana Lodigiani, 76enne di Madignano, cognata del sindaco Piero Guardavilla, è morta pochi minuti dopo. L’incidente stradale è avvenuto oggi, pochi minuti prima delle 17 sulla provinciale che lambisce Chieve, al pericoloso incrocio che porta a Capergnanica e verso Credera Rubbiano. Per quanto emerso dalla ricostruzione dei carabinieri, intervenuti per i rilievi, la Clio stava uscendo da Chieve, con ogni probabilità per attraversare l’intersezione e per immettersi poi in direzione di Capergnanica.
Dalla rotonda della zona industriale proveniva il furgone Peugeot, guidato da un 61enne di Cavenago d’Adda. A causa dell’impatto, entrambi i veicoli sono stati sbalzati fuori strada. All’arrivo dei soccorritori le condizioni della 76enne sono sembrate subito disperate. Il medico del 118 ha iniziato la rianimazione e richiesto l’ausilio dell’eliambulanza, decollata da Milano e atterrata in un terreno agricolo a fianco della carreggiata. Purtroppo nonostante gli sforzi del personale sanitario non c’è stato nulla da fare, se non constatare il decesso. Nel frattempo altri soccorritori — sono intervenute due ambulanze — hanno prestato assistenza al 61enne, residente a Cavenago d’Adda.
Fortunatamente non è in pericolo di vita: è stato caricato a bordo dell’autolettiga e trasportato all’ospedale di Cremona. Sul posto è intervenuta anche una squadra dei vigili del fuoco di Crema. La provinciale è rimasta a lungo chiusa al transito, per consentire il lavoro dei soccorritori e dei carabinieri. In un secondo momento sono stati recuperati i veicoli e dopo aver ripulito l’asfalto dai detriti è stato possibile riaprire l’arteria al traffico. La tragedia di oggi conferma l’estrema pericolosità dell’incrocio. Tra qualche mese partirà il cantiere per la realizzazione di una rotatoria, finanziata dalla Provincia.
FOTO: FOTOLIVE/MASSIMO MARINONI
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris