L'ANALISI
26 Novembre 2023 - 18:04
CASTELDIDONE - Commozione nel ricordo dell’ex sindaco (2004-2014) Mario Gualazzi, scomparso il 28 novembre 2020, a 50 anni, per Covid. Questo pomeriggio, per volontà del Comune, è stata scoperta una targa all’inizio della pista ciclabile lungo la provinciale 9. Presenti la moglie e i figli dell’ex primo cittadino, Samanta Grandi, Pietro e Francesco, oltre a parecchi cittadini.
Il sindaco Pierromeo Vaccari ha ricordato la figura di Gualazzi: «Era una persona che sprizzava simpatia già dalle prime parole. La sua visione era proprio quella di unire gli intenti tra le varie comunità, per questo dopo aver realizzato la ciclabile verso San Giovanni comprò la terra per creare una ciclabile che si collegasse a Rivarolo Mantovano. Abbiamo messo la targa qui per ricordare la passione di Mario per l’agricoltura, in un punto vicino ai campi e di fronte allo stabilimento biologico che ha fortemente voluto. Si è speso con tutte le sue forze per il paese e per l’integrazione degli stranieri. Era un grande».
Vaccari ha ringraziato i carabinieri per la collaborazione nell’iter di intitolazione. Pietro ha letto la motivazione sulla targa: «Ci sono persone che esistono per fare del bene. Lo fanno senza aspettarsi nulla in cambio. Persone che sembrano angeli che hanno l’anima così pura che volano anche senza ali». Al termine la benedizione di don Luca Bosio.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris