L'ANALISI
11 Novembre 2023 - 13:14
CREMONA - Tra le novità della 26esima Festa del Torrone (11-19 novembre) non poteva mancare un nuovo gusto di torrone che è stato presentato alla presenza di Gianmarco Tognazzi in anteprima esclusiva questa mattina, presso il Palatorrone. Il torrone Tognazza è disponibile in due diversi gusti che si chiamano 'Come se fosse' e 'Antani', nomi quanto mai noti nella storia della cinematografia italiana tutti da scoprire e degustare.
«L’idea del torrone Tognazza - spiega Tognazzi - nasce l'anno scorso quando si è chiuso il centenario di Ugo e quando incontrando Massimo Rivoltini e poi Cristiano che lo ha studiato tecnicamente, c'è stata l'idea di unire due passioni di Ugo, cioè il torrone Cremona e il vino della Tognazza, che è il vino di Ugo che io ho evoluto a brand vitivinicolo. E Cristiano, insieme a Massimo, ha tirato fuori questo 200 grammi con il ‘come se fosse’ e poi un monodose ricoperto di cioccolato, l’ ‘Antani’ che contiene una speziatura data dal pepe rosa. E abbiamo unito due passioni insieme per questa festa del torrone».
«La caratteristica principale è che dal vino - aggiunge Cristiano Rivoltini, di Rivoltini Alimentari Dolciaria - avendolo concentrato, abbiamo creato questa variegatura. Quindi una pasta di frutta che va inserita nel nostro torrone tenero. Oltre a un fattore estetico gli diamo questa caratteristica del vino con il dolce del miele, del gusto delle mandorle, della meringa che è la caratteristica del torrone. E volendo dare un’anticipazione sul prossimo anno possiamo dire che riprenderemo la prima variante del torrone classico anni ’50 che si chiamava, e si chiama tuttora, ‘giardiniera’ e useremo sempre del vino, ma anche dei cristalli, lo concentreremo e faremo una cosa fantastica. Diventerà invece che giardiniera ‘viniera’ nel senso che dentro ci saranno probabilmente delle perle di vino».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris