L'ANALISI
03 Novembre 2023 - 08:04
CREMONA - «C’è un albero pericolante in piazza Roma». Intorno alle 23 di giovedì, a raccogliere la segnalazione di un passante è stata a Polizia locale. La pattuglia, composta da un agente e dalla collega, è immediatamente arrivata in piazza Roma (lato ovest, quello dove è situata la piccola area giochi per i bambini) per effettuare la prima verifica.
Smartphone in mano, il vigile ha scattato alcune fotografie all’albero con il tronco piegato (quasi adagiato su una cassetta rossa delle Poste) e appesantito dalle chiome folte. L’agente della Polizia locale ha avvisato i vigili del fuoco, arrivati nel giro di pochi minuti con due automezzi. È stata azionata l’autoscala e montati sul cestello, motosega tra le mani, due pompieri hanno, uno dopo l’altro, tagliato dei grossi rami, raccolti a terra dai colleghi, che li hanno via via accatastati sull’aiuola e separati con la fettuccia bianco-rossa.
A quell’ora tarda, quel tratto di piazza Roma era pressoché deserto. L’intervento di messa in sicurezza, a cui hanno assistito due persone in strada, è durato circa un’ora, fin verso la mezzanotte e mezza. Oggi, in mattinata, sono stati rimossi i rami accatastati.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris