L'ANALISI
27 Settembre 2023 - 05:20
VIADANA - Il nostro giornale protagonista di un videoclip rap. Lo legge il rapper viadanese Glauco, nome d’arte di Gianmarco Borettini, all’inizio della sua nuova canzone ‘Esercizio di stile’, il cui filmato è pubblicato su Instagram.
«Nei brani ci tengo molto a esprimere visivamente ciò che vivo a livello quotidiano, le mie radici, i riferimenti della nostra zona, come appunto il giornale La Provincia», spiega il cantante 25enne.
Proprio per questo il videoclip è girato sulle rive del Po a Viadana e ha un altro protagonista ‘fluviale’: Ramòn, soprannome di Luigi Pezzali, personaggio molto caratteristico che da oltre vent’anni vive in una roulotte in golena, che gli amici aiutano a spostare più o meno vicino alle sponde in base al livello dell’acqua e alle piene.
«Era da parecchio tempo che volevo realizzare un filmato insieme con Ramòn, che io considero un artista del nostro territorio», continua il rapper. «L’occasione è arrivata quest’estate quando ho scritto il freestyle ‘Esercizio di stile’».
Nel gergo del rap, il freestyle è una canzone breve e senza ritornello. Nel videoclip, Glauco canta con alle spalle la roulotte di Ramòn e poi si intrattiene con lui bevendo un bicchiere di lambrusco con accanto, sulla tavola, una copia del nostro giornale. Il cantante indossa la maglia della squadra di calcio del Napoli. «Non sono tifoso della compagine partenopea, semplicemente avevo questa maglietta e stilisticamente era perfetta per l’occasione».
Nell’ultimo anno il rapper viadanese ha pubblicato tre canzoni e altrettanti videoclip: ‘Spine’, ‘Occhi rossi’ e ‘BeReal’, tutti visibili su YouTube, e lo scorso 2 settembre ha aperto il concerto del producer Sick Luke, amatissimo dai giovani, che si è svolto a Sabbioneta. «Adesso sto lavorando su alcuni nuovi brani, uno dei quali dovrebbe uscire tra non molto, mentre gli altri saranno pubblicati la prossima primavera», anticipa Glauco, che nella vita oltre a occuparsi di musica lavora nell’azienda tessile di famiglia.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris