L'ANALISI
28 Luglio 2023 - 20:32
CREMONA - Alla presenza di Tommaso Foti, capogruppo di FdI alla camera, del sindaco di Monte Cremasco, l'avvocato Giuseppe Lupo Stanghellini dell'avvocato Ugo Carminati e dell'avvocato Alessio Romanelli, che presiede l'ordine degli avvocati di Cremona, è andato in scena questo pomeriggio presso il Teatro Monteverdi il convegno ‘Verso una giustizia giusta: presentiamo la riforma della giustizia’, organizzato da Fratelli d’Italia.
L’incontro, moderato dal direttore de La Provincia, Paolo Gualandris, e a cui hanno preso parte anche il senatore di FdI, Renato Ancorotti, ha passato in rassegna i temi di stretta attualità legati alla riforma della giustizia. Dall’abolizione del reato d’abuso d’ufficio alla modifica della misura di custodia cautelare, passando per la stretta sulle intercettazioni, l’incontro è stato occasione per sviscerare i principali punti della riforma al centro del dibattito politico degli ultimi tempi.
«È una prima tranche della riforma della giustizia. Con essa si agisce sia sul codice di procedura penale sia sul codice penale, in questo caso con l'abolizione del reato di abuso dati d'ufficio. Un reato con attorno una discussione di paura della firma da parte di coloro i quali sono incaricati di sottoscrivere atti (sindaci o funzionari). Questo reato dal 1990 ad oggi è stato riformato quattro volte, e ciò significa che forse è il caso di abolirlo» ha dichiarato l'onorevole Foti.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris